giovedì 30 aprile 2015

Consigli non richiesti, ovvero: come disattivare la riproduzione automatica di YouTube

Quest'oggi mi va di condividere brevemente una dritta su YouTube che ho appena scoperto... e chissà che non possa tornare utile a qualcun altro così come ha fatto comodo a me! :-)
Ebbene, non so se l'hai notato anche tu, forse sì... comunque da un po' di tempo a questa parte, non saprei dire di preciso da quando, poco dopo che YouTube finiva di riprodurre un video – uso l'imperfetto e non il presente perché ho appunto trovato la maniera per evitarlo – partiva la riproduzione di un altro video simile. Sarà divertente per chi davanti al pc si noja e gradisce vedersi proposti in automatico contenuti potenzialmente interessanti... ma non è questo il mio caso, anzi quando lascio una scheda aperta su YouTube mi infastidisce non poco "perdere il filo": specie se desidero salvare nei Segnalibri il link a un video che in seguito andrò a condividere qui o sul mio tumblr, mi secca dover cliccare una o più volte sul pulsante Torna indietro di una pagina...


...per risalire al video originario.
Dapprima ho provato a dare un'occhiata alle impostazioni del mio account YouTube, in particolare alla sezione Riproduzione...


... ma non ho trovato nulla di utile. In realtà la soluzione ce l'avevo davanti agli occhi, ma per individuarla ho dovuto farmi aiutare da san Google, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! ;-) Come chiave di ricerca ho usato youtube finito di riprodurre un video ne parte un altro... che non sembra un granché, eppure è stata efficace: i primi due risultati, una discussione sorta nel Forum Ubuntu-it e un articolo di Navigaweb.net, facevano entrambi al caso mio.
Venendo al dunque, se pure a te capita che YouTube riproduca "inspiegabilmente" un video dopo l'altro in successione, noterai in alto a destra nella pagina, accanto alla scritta Riproduzione automatica, un interruttore spostato sulla destra (ON), di colore azzurro e con un segno di spunta bianco.


Posizionando il puntatore sulla i compare il popup informativo qui sotto.


Quando la riproduzione automatica è attivata, al termine del video verrà riprodotto automaticamente un video consigliato.
A meno che non ti interessi «usare Youtube come una TV o una radio che non interrompe mai la trasmissione, come fosse un canale televisivo continuo, di cui si sceglie il tema», anche tu come me preferirai disattivare la riproduzione automatica. Ebbene, per riuscirci devi semplicemente cliccare sull'interruttore, che si sposterà sulla sinistra (OFF) e diventerà grigio. Voilà!


Sono stata abbastanza breve? Beh, 'nzomma, mica tanto... ;-)

1 commento: