mercoledì 28 maggio 2014

So long, and thanks for all the movies

[Ma quanto me piasce atteggiarmi parafrasando questo riferimento alla Guida galattica per gli autostoppisti – di gran moda in prossimità del Towel Day – senza aver ancora letto i libri... ;-)]
Tre anni fa usufruii della Mobile Number Portability – l'infografica che apre il post, tratta da qui, spiega chiarissimamente come funziona ;-) – trasferendo uno dei miei due numeri di cellulare da Wind a 3; l'altro è fossilizzato su TIM da una quindicina d'anni ormai. Lo feci perché senza dubbio mi conveniva... infatti, anche una volta terminata la validità del piano tariffario 3Power10 incluso nello Smartpack Gold, 3 mi offriva l'opzione più competitiva sul mercato per navigare: la Super Internet – 100 MB di traffico al giorno a soli 5 euro al mese – che attivai in abbinamento al piano tariffario Power10. Per non parlare della card GrandeCinema3 Gold, che mi offriva un ingresso gratis al cinema ogni settimana, dal lunedì alla domenica, festivi inclusi. La pacchia durò per qualche tempo, ma ad un certo punto la validità della mia card Gold non venne più rinnovata: non ero una cliente abbastanza remunerativa, a quanto pare. Però l'anno scorso ho avuto la possibilità di richiedere la card Red per andare al cinema una volta alla settimana, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Evvabbè, poco male... mica me l'ha ordinato il medico, di andare al cinema nei weekend! ;-) Ma qualche mese fa pure la card Red mi è stata disattivata, e mi è stata offerta la possibilità di richiedere la card Blu: due ingressi al cinema al prezzo di un biglietto intero, una volta alla settimana dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Pur avendola richiesta, non l'ho mai utilizzata: infatti in genere al cinema ci vado da sola, e quando mi capita di andarci in compagnia opto per il Multiplex Arca che mi rimane più comodo, ma che non è convenzionato con GrandeCinema3. Come se non bastasse, la copertura di 3 è buona nelle zone dove mi aggiro di solito, ma se mi avventuro un pochino nell'entroterra spesso subentra inesorabile il roaming: l'ultima volta mi è capitato due domeniche fa mentre viaggiavo in autostrada fra Pescara e Roma.
A questo punto mi sono finalmente decisa a rispolverare un SMS che mi era arrivato il 9 maggio, ma che non avevo preso nella dovuta considerazione: «Solo per lei 400 minuti VERI, 400 SMS verso tutti i numeri nazionali+Internet 2GB a soli 6E/mese. La aspettiamo nei nostri negozi per passare a Wind con questo numero e chiedere l'esclusiva Promo All Inclusive Gold. Offerta valida x MNP su nuova SIM entro il 31/05». Troppo bello per essere vero? Beh, a quanto pare no: All Inclusive Gold è un'offerta rivolta ai vecchi clienti Wind per convincerli a tornare all'ovile. Mercoledì scorso mi sono recata in un negozio Wind per effettuare il trasferimento, e con 25 euro – di cui 20 di credito telefonico, più altri 5 che prevedo di ammortizzare in breve tempo – ho preso una nuova SIM... che meno di 48 ore dopo era attiva con il mio caro vecchio numero. Quello stesso venerdì sono partita per la montagna dove ho trascorso il weekend – magari ti racconterò, prima o poi... – e dal punto di vista della copertura non ho avuto alcun motivo di pentirmi del passaggio, dal momento che Wind prendeva abbastanza bene, almeno in hotel; tutt'al più andava in EDGE. Durante le escursioni mi ritrovavo spesso senza campo, è vero... ma ho notato che in quei posti anche gli altri operatori andavano in crisi. Difficilmente mi pentirò mai del passaggio dal punto di vista dei costi: 400 minuti e 400 SMS sono molti di più di quelli che io sia solita consumare in un mese... e comunque per tenere sotto controllo le soglie, oltre a comporre *123*106#, ho a disposizione l'ottima app MyWind (anche se devo ammettere che quella di Area Clienti 3 non era affatto male). Infine, ieri è andato a buon fine il trasferimento del credito residuo della vecchia SIM... alleggerito di oltre un euro e mezzo di costi, uffa! :-/
In fondo ti devo ringraziare, caro il mio signor 3: se mi avessi rinnovato la card Red, forse non avrei trovato una motivazione sufficiente per approfittare dell'offerta del signor Wind. Mi dispiace per te che hai perso una cliente... ben poco redditizia, ma pur sempre una cliente! :-)

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