venerdì 4 aprile 2014

Nessuna crisi del settimo anno

L'invitante torta di compleanno che puoi vedere qui accanto purtroppo non è per me, che di anni sul groppone ne ho qualcuno in più, bensì per il mio blog! :-) Eh già, era il 4 aprile di sette anni fa quando pubblicai il primissimo post su Splinder. In seguito per forza di cose ho dovuto migrare verso altri lidi... ma tutto il resto è rimasto inalterato o quasi, in questi anni: in particolare non ho mai perso il piacere di esprimermi sugli argomenti più disparati, cosa che in genere evito di fare nel cosiddetto "mondo reale", dove probabilmente tendo ad apparire più "scialba" di quanto non sia davvero. Ecco perché continuo a bloggare nonostante si senta dire ormai da anni che i blog sono morti. Grazie al mio blog sono entrata in contatto con parecchia gente: c'è chi non ho mai incontrato di persona ma vorrei tanto che prima o poi accadesse, chi ho avuto il piacere di conoscere e gradirei vedere più spesso, infine c'è persino chi preferirei non aver mai conosciuto... il che comunque non basta di certo a far andare in passivo il bilancio della mia attività bloggatoria! ;-)
Qualsiasi blogger che si rispetti prima o poi dedica almeno un post alle statistiche e alle chiavi di ricerca tramite cui gli internauti raggiungono il suo blog... e, siccome io mi rispetto parecchio, è giunto il momento che compia pure io questo passo! ;-) Una cosa veloce veloce, tanto per gradire, promesso... ché a fare un'analisi approfondita ci metterei una vita. I dati sono stati raccolti nel periodo che va dal mio passaggio a Blogger (era il gennaio del 2012) ad oggi.
Il post che può vantare il maggior numero di visualizzazioni in assoluto – e chi l'avrebbe mai detto?! Certo, si vede proprio che io le statistiche le guardo meno di una volta ogni morte o rinuncia di Papa... ;-) – è Chi si ricorda la piccola Morgana?, seguito da Installare Linux Mint senza toccare Windows, con Mint4Win e da Come "raggirare" il Play Store; questi ultimi due post sono del genere che mi diletto maggiormente a scrivere, quello "tecnico". :-)
Per quanto riguarda le origini del traffico, le ricerche di Google la fanno da padrone... comunque non mi spiego la sessantina di visualizzazioni provenienti da questo blog russo!
Passando alle parole chiave per la ricerca, quelle di gran lunga più ricorrenti sono "morgana giovannetti", che manco a dirlo si ricollegano al summenzionato post più visualizzato. A un ordine di grandezza di distanza troviamo "mint4win", e al quarto posto, toh, "a chi ama dormire". Una chiave di ricerca nella quale mi rispecchio non poco! ;-)
Andando poi ad esaminare le visualizzazioni di pagine per paese, ovviamente la parte del leone la fa l'Italia, ma c'è un cospicuo contributo anche dagli Stati Uniti, e poi a scalare da tanti altri Paesi del mondo. Ohibò, com'è possibile?! C'entreranno forse i proxy?


Il browser più usato per visualizzare questo blog è Firefox (yeah, il mio browser preferiiiiitooo!!!), seguito da Internet Explorer e da Chrome.


Infine, tra i sistemi operativi quello più utilizzato è Windows, che lascia indietro di parecchio Macintosh e Linux.

Nessun commento:

Posta un commento