giovedì 8 agosto 2013

Come passare il tempo nello spazio

Come probabilmente saprai, in questo momento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, oltre al russo Fëdor Nikolaevič Jurčichin e alla statunitense Karen Nyberg, si trova un nostro connazionale. Luca Parmitano è partito per la ISS il 28 maggio scorso, ci rimarrà fino a novembre e con la "passeggiata spaziale" del 9 luglio è diventato il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolari. Parmitano è anche un simpaticone: lo dimostra questo video in cui mostra come si lava la testa in assenza di gravità, in risposta al video della ben più capelluta collega Karen Nyberg. Puoi rimanere aggiornato sulle sue vicende seguendolo su Twitter, cliccando su "Mi piace" nella sua pagina Facebook oppure sottoscrivendo il feed del suo blog.
A novembre-dicembre il posto di Parmitano verrà preso fra gli altri dal giapponese Koichi Wakata, il quale troverà ad attenderlo un "coinquilino" molto speciale: il robot Kirobo, sviluppato dalla Toyota per attuare il primo esperimento di conversazione uomo-robot.


Quando ho visto il filmato qui sopra, ho pensato «Fighissimo, lo voglio anch'iooo!!!» :-) (come se non valesse una vagonata di yen, ma vabbè)... ma poi sono tornata in me e mi sono resa conto che è di gran lunga preferibile coltivare la conversazione e l'amicizia con gli esseri umani. Ultimamente trascorro parecchio tempo sui social network, e alcuni dei rapporti che ho instaurato non sembrano avere proprio nulla di virtuale: anche se alcuni amici non li ho mai incontrati, di altri non conosco la voce, altri ancora non ho idea di che aspetto abbiano... li sento molto più vicini e presenti rispetto a certa gente con cui ho avuto a che fare di persona oppure che incontro nel mio quotidiano. Sono comunque consapevole che non bisogna commettere l'errore di rifugiarsi nei social network trascurando le relazioni nella cosiddetta "vita reale". Il designer Pat C. Klein ha realizzato Facebook Board Game, un gioco da tavolo in stile Monopoly che presto sarà disponibile in commercio e che ha lo scopo di mostrare l'importanza della comunicazione e del contatto umano tra le persone.

Nessun commento:

Posta un commento