domenica 26 maggio 2013

Batman chiamato all'azione in Germania? Non proprio...

Dai un'occhiata all'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Lunar Corona over Cochem Castle (per ingrandirla cliccaci sopra): quello che splende nel cielo della cittadina tedesca di Cochem non sembra forse un Batsegnale?! :-O


In realtà quello fotografato da Babak Tafreshi (che ne ha fatto anche una ripresa video), sebbene si presenti in una forma così particolare, è un fenomeno piuttosto comune la cui spiegazione è riportata qui di seguito.
Questa apparizione a forma di pipistrello non risplende sulle nuvole che passano su Gotham City. Il banco di nubi il cui profilo si staglia su una corona lunare multicolore è stato avvistato invece la sera del 18 maggio scorso sopra Cochem, in Germania, dalle rive del fiume Mosella. La corona lunare si forma quando la luce lunare viene diffratta dalle goccioline d'acqua in nubi sottili che transitano davanti al disco lunare. Sotto di essa si trova lo storico castello di Cochem risalente all'undicesimo secolo, e non certo Villa Wayne. Eppure, indipendentemente dalla tua posizione sul pianeta Terra, vale davvero la pena di osservare i cieli serali in questo fine settimana, dal momento che sorge la luna piena e pianeti luminosi si riuniscono ad occidente.
[UPDATE del giorno dopo] La tripla congiunzione planetaria tra Venere, Giove e Mercurio è stata immortalata da Stefano De Rosa nel cielo sopra il lago di Viverone. Clicca sulla foto per ingrandirla, e ammira! :-)

Nessun commento:

Posta un commento