giovedì 30 maggio 2013

A contatto con la Natura

IMG_5129Domenica scorsa è stata la volta della mia prima vera escursione della stagione. Sono tornata ad aggregarmi al CAI di Pescara, presso cui avevo frequentato due anni fa il corso base di escursionismo, effettuando un percorso ad anello che aveva come meta la scenografica cascata di San Giovanni da Bocca di Valle, frazione di Guardiagrele, nel Parco Nazionale della Majella. Si è trattato di un'escursione breve e in teoria abbastanza semplice, anche se in pratica ho incontrato dei tratti relativamente ripidi e ostici per affrontare i quali mi è stato di grande aiuto un bastone che avevo raccattato lungo il sentiero. Promemoria: la prossima volta devo proprio ricordarmi di portare i bastoncini da trekking che acquistai due anni fa e che ho sempre lasciato a casa perché "tanto non servono", salvo poi scoprire che mi sarebbero stati utili in più di un'occasione, soprattutto nelle discese (che, fiatone a parte, trovo assai più impegnative rispetto alle salite!). Benché temessi di essere irrimediabilmente fuori allenamento, comunque, me la sono cavata meglio del previsto: a quanto pare la mezz'oretta di step che faccio in casa due o tre volte alla settimana a qualcosina è servita. E, anche se ho avuto le gambe indolenzite fino a ieri, ne è valsa senz'altro la pena, perché l'ambiente era davvero suggestivo, quasi fiabesco: non a caso montagneasud, a proposito del bosco in questione, ha scritto «ti aspetti che esca fuori di botto un folletto, uno gnomo…». Lo scenario ideale per sfoderare continuamente la macchina fotografica: in effetti ho scattato parecchie foto, buona parte delle quali le puoi vedere qui... e ne avrei scattate ancora di più, se non fosse stato per la preoccupazione di rimanere indietro rispetto al gruppo. Un "bottino" più che soddisfacente, comunque! :-)
Quando tornerò a dedicarmi all'escursionismo? Domenica prossima no, ché il mio compleanno voglio trascorrerlo all'insegna del relax più totale... e forse neppure la successiva, perché ho intenzione di partecipare all'evento Trabocchi(amo): assieme a tanti altri utenti di Instagram mi diletterò ad immortalare la magnifica Costa dei Trabocchi. Ma poi mi rimetto in marcia, garantito! :-)

Nessun commento:

Posta un commento