lunedì 4 marzo 2013

Scaricare tutti i tuoi tweet? Ora puoi...

Giorni fa, seguendo le indicazioni pubblicate da Paolo Attivissimo a corredo del programma radiofonico che egli conduce per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana, ho scaricato l'archivio di tutti i miei tweet (secondo il Disinformatico, tale funzionalità non è, o meglio era, ancora accessibile a tutti gli utenti di Twitter... possibile che io sia stata così fortunata?). Ecco la procedura che ho seguito.
Dapprima ho impostato la lingua inglese nelle impostazioni.


A questo punto, in fondo alla medesima pagina delle impostazioni, ho cliccato su Request your archive (Richiedi il tuo archivio)...



... dopodiché è comparsa una finestrella di notifica per informarmi che, non appena l'archivio fosse stato pronto, avrei ricevuto un link per posta elettronica.


Una manciata di minuti dopo ho ricevuto un e-mail con oggetto Your Twitter download is ready, Gwendalyne!, contenente il link a un file tweets.zip con dentro tutti i miei tweet.


Decomprimendo il file e cliccando su index.html, posso esplorare comodamente offline tutto l'archivio dei miei tweet raggruppati per anno e per mese.
Per la cronaca, il mio primissimo tweet risale alla mattina del 6 luglio 2007, e recita «si è appena registrata a Twitter e si sta chiedendo a cosa serva esattamente, e soprattutto a chi possa interessare quello che sta facendo» (ricordatelo, soprattutto agli inizi, twittare in terza persona era la norma! ;-)).
Un sistema per salvare tutte le proprie conversazioni di Facebook esiste già da tempo, ed è illustrato qui. Qualcun altro si è anche prodigato per realizzare qualcosa di analogo per FriendFeed, ma finora non mi sono mai presa la briga di metterlo in pratica...

Nessun commento:

Posta un commento