martedì 18 dicembre 2012

Una fiaba in musica

Pur non potendo definirmi una patita di musica classica, ci sono delle composizioni che ascolto sempre volentieri; mi riferisco in particolare ai brani composti da Pëtr Il'ič Čajkovskij [che se non fosse stato per il copia&incolla forse avrei traslitterato semplicemente come Ciaicoschi ;-)] per accompagnare il fiabesco balletto Lo Schiaccianoci. Questo spettacolo mi piace non tanto per la storia (che ha ispirato più di un film, l'ultimo dei quali nel 2010) o per le coreografie (anzi, non mi pare di averlo mai visto sul palcoscenico), quanto per le magnifiche melodie, in primis quella dello splendido Valzer dei fiori, che ti propongo qui di seguito sotto forma di video scovato per l'occasione su YouTube.


P.S.: Se mi è venuto in mente di scrivere questo post proprio oggi, 18 dicembre 2012, è perché il signor Google mi ha informata mediante l'ormai tradizionale doodle che proprio in data odierna ricorre il centoventesimo anniversario della prima del balletto. :-)


Nessun commento:

Posta un commento