mercoledì 9 maggio 2012

Goodbye, analogico!

Accendendo ieri mattina il televisore del soggiorno di casa, un modello a tubo catodico vecchio di almeno sette-otto anni, non si riusciva a ricevere alcun programma: l'annunciato switch-off, lo spegnimento del segnale televisivo analogico, si era compiuto. Il fatto è che non funzionava granché bene neppure il televisore della cucina, acquistato la settimana scorsa proprio in previsione del passaggio al digitale terrestre: le reti Mediaset si vedevano come si deve, ma il segnale della Rai risultava debole o assente. Senz'altro un peggioramento rispetto al giorno prima, quando la visione delle reti Mediaset era affetta da qualche disturbo mentre la Rai si vedeva perfettamente. Per fortuna mi è stato sufficiente effettuare la risintonizzazione del decoder, procedura quasi del tutto automatica nonché abbastanza intelligente da assegnare i primi programmi disponibili alle reti nazionali, per risolvere il problema. Adesso abbiamo a disposizione oltre un centinaio di canali con una qualità dell'immagine che ai tempi dell'analogico potevamo solo sognarci, e per fortuna a quanto pare la migrazione è stata relativamente poco traumatica, perlomeno nella mia zona: suppongo che chi di dovere abbia fatto tesoro delle esperienze negative verificatesi nelle regioni che hanno compiuto questo passo prima dell'Abruzzo; a questo punto secondo Wikipedia mancano solo alcune regioni del Sud Italia, dopodiché l'analogico non sarà che un ricordo. Comunque rimango dell'opinione che 'sto switch-off sia stato un sopruso bello e buono (anzi, né bello né buono...): ha obbligato chiunque non fosse disposto a privarsi della compagnia della televisione a sostenere un costo, piccolo (decoder da collegare al vecchio televisore) o grande (tv con decoder incorporato) che fosse, in molti casi dismettendo apparecchi che funzionavano ancora decentemente... per non parlare della necessità di acquisire dimestichezza con la nuova tecnologia: scommetto che buona parte dei "nativi analogici" ne avrebbe fatto volentieri a meno. Capirai che beneficio, poter vedere Carlo Conti e Maria De Filippi in alta definizione... ;-)
[L'immagine è tratta da Digital-Sat Magazine]

1 commento:

  1. Benvenuto nel modo digitale Abruzzo! :-)
    Ti rovino un po' la "festa"?
    Il digitale che ci hanno imposto nasce già vecchio, è già pronta una nuova tecnologia che ci obbligherà a ambiare i decoder tra qualche anno.
    A dirla tutta i nuovi decoder sono già disponibili (i televisori più "moderni" già li montano)ma...fatalità...prima devono smaltire (a nostre spese)quelli vecchi.
    Li possino...

    RispondiElimina