giovedì 5 aprile 2012

SOS lontra

L'odierna foto del giorno di Focus.it ritrae una lontra immortalata in un atteggiamento davvero singolare: sembra quasi assorta in preghiera!


Colta da un guizzo d'inventiva, la redattrice che ha scritto l'articoletto a corredo dell'immagine ha vagheggiato che la bestiola stesse effettivamente pregando per la sopravvivenza della propria specie, minacciata dalla distruzione del suo habitat naturale, dall'inquinamento e dalla presenza invasiva dell'uomo, fattori questi che la rendono il mammifero terrestre a maggior rischio di estinzione in Italia: «Nei nostri corsi d'acqua, un tempo popolati da questo simpatico mustelide, ne sono rimasti ormai poco più di 200 esemplari, concentrati soprattutto al Sud (Calabria, Basilicata, Campania e Puglia) e in alcune zone del Centro (Molise e Abruzzo)».
In particolare, l'Abruzzo può vantare la presenza di un Centro Lontra, situato all'interno della suggestiva Riserva Naturale Controllata (nonché Oasi WWF) del Lago di Penne, dove la vegetazione e le acque pulite (quelle del fiume Tavo, le quali hanno dato origine al bacino artificiale in questione) sono l'ideale per favorire la riproduzione della specie, caratterizzata da una morfologia che la rende particolarmente adatta alla vita acquatica. Purtroppo, quando l'estate scorsa ho visitato la riserva – una passeggiata piacevolissima e per nulla impegnativa, alla portata di tutti o quasi – di lontre non ne ho vista neanche l'ombra, anche perché si tratta di un animale notturno... e a maggior ragione non ve ne è traccia nel piccolo reportage fotografico che ho fatto per l'occasione. Se ci torno anche quest'anno, magari, avrò maggior fortuna! :-)
Neanche a farlo apposta, proprio oggi su FriendFeed mi sono imbattuta in questa foto di cuccioli di lontra, a quanto pare tratta da qui. Ma guardali, non sono assolutamente adorabili... o puccissimi, come si dice "in gergo"?!?!? :-D


1 commento: