martedì 24 aprile 2012

Safe mode, e passa la paura

Non è la prima volta che ne parlo... ma male non fa di certo, tornare di tanto in tanto sulla questione! ;-) Mi riferisco al problema delle estensioni di Mozilla Firefox che talvolta possono provocare un comportamento indesiderato da parte dell'ottimo browser libero, open source e multipiattaforma.
Qualche giorno fa mi sono resa conto che utilizzando Firefox non riuscivo più a consultare i feed sottoscritti in Google Reader: pur accedendo regolarmente al mio account Google, il riquadro nel quale ero solita leggere il contenuto dei feed risultava inesorabilmente vuoto. Ho provato a riavviare il browser in modalità provvisoria (safe mode) cliccando sul pulsante Firefox, passando il cursore su Aiuto e selezionando Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi. (Se la barra dei menu è visualizzata, l'opzione Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi la troverai direttamente nel menu Aiuto) Con tutte le estensioni disattivate Google Reader ha ripreso a comportarsi come si deve, quindi il malfunzionamento doveva dipendere con ogni probabilità da una di esse... sì, ma da quale? Disattivandole a gruppetti per fare prima (in effetti al momento ne ho installate una trentina), sono alfine riuscita ad isolare la "colpevole": trattavasi, chissà come mai, di IE Tab Plus (FF 3.6+), addon che permette di utilizzare il motore di rendering di Internet Explorer all'interno di Mozilla Firefox. In parole povere, mi è necessaria per navigare nei siti – purtroppo ne esistono ancora, eccome... :-/ – che tocca visitare con Internet Explorer, in quanto Firefox non riesce a visualizzarli in maniera ottimale. Ho rimosso l'estensione incriminata, al suo posto ho installato l'equivalente IE Tab V2 (Enhanced IE Tab)... e il problema di cui sopra non si è più ripresentato. Chissà, magari questo mio resoconto potrà tornare utile a qualcuno che dovesse incappare in un inconveniente analogo... :-)

Nessun commento:

Posta un commento