giovedì 26 gennaio 2012

Installare Linux Mint senza toccare Windows, con Mint4Win

Ladies and gentlemen... ho il piacere di informarvi che questo è il primo post pubblicato dalla sottoscritta sotto Linux Mint, versione 12, nome in codice Lisa. :-) Sto parlando di una distribuzione Linux (o più propriamente GNU/Linux) derivata da Ubuntu, la distro che usavo sul netbook finché qualche mese fa tastiera e touchpad non hanno iniziato a fare i capricci, costringendomi a metterlo a riposo. Poiché la garanzia dell'Eee PC era scaduta, non mi andava di mandarlo in assistenza senza avere almeno un'idea approssimativa di quanto mi sarebbe potuta costare la riparazione... comunque nella mia to-do list la voce Contattare ASUS l'ho aggiunta. Nel frattempo ho pensato: perché non installare qualche distro sul notebook? Tanto per smanettarci un pochettino e per non perdere troppo la mano con Linux (non che io abbia mai acquisito una dimestichezza fuori dal comune, lo ammetto :-/). Poiché sul notebook ho Windows 7, ho pensato di utilizzare Wubi per installare Ubuntu come una normale applicazione, creando un drive virtuale senza bisogno di partizionare il disco rigido; un'operazione, quest'ultima, che per quanto ne so non è mai del tutto esente da rischi ed inconvenienti. Ma dopo aver assistito sabato scorso alla prima lezione del corso 2012 organizzato dal PescaraLug, la quale era dedicata all'installazione appunto di Linux Mint, con l'aiuto di maury mi sono documentata ed ho scoperto che pure Mint si può installare senza effettuare partizionamenti, facendo uso di Mint4Win, un'applicazione che sta a Mint come Wubi sta ad Ubuntu. E così, per non arrivare impreparata alla seconda lezione del corso, la quale avrà come argomento «Tutto su Linux Mint : gestione pacchetti, codec, plugin, wifi etc»... ;-) ieri pomeriggio mi sono finalmente data da fare. È stato tutto piuttosto semplice e senza intoppi, in effetti. Basandomi sulle indicazioni riportate in questo post – ma altre informazioni utili al riguardo le ho poi trovate qui – ho scaricato da qui la versione CD No codecs a 32 bit (se non sei sicuro che il tuo sistema sia a 32 o a 64 bit, non devi far altro che aprire il Pannello di controllo e selezionare la voce Sistema per scoprirlo).
[Perché non la versione DVD, ovvero quella standard, bensì la versione CD, che è decisamente essenziale e non include neppure una suite per ufficio come LibreOffice od OpenOffice.org, per dire? Beh, perché la versione CD comprende appunto il Windows installer Mint4Win... e comunque, dopo aver effettuato l'installazione, nell'elenco delle applicazioni potrai trovare Aggiorna alla versione DVD per completare l'opera]
Dopo aver aperto il file .iso con un programma di gestione degli archivi (io ho utilizzato 7-Zip, come ormai mio solito), devi semplicemente estrarne il file mint4win.exe. Aprendolo poi con un doppio clic, partirà il programma di installazione di Linux Mint, e comparirà la finestra seguente.


Personalmente ho modificato soltanto la dimensione dell'installazione (perché i 17 GB predefiniti erano fin troppi per le mie esigenze), ho inserito username e due volte la password ed ho cliccato su Installa. Pochi istanti dopo è apparsa la richiesta di riavviare il sistema, a cui ho risposto affermativamente. Dopo il riavvio è avvenuta l'installazione vera e propria: poiché ero impegnata in altre faccende non ho fatto caso a quanto ci abbia messo... escluderei comunque che ci sia voluta più di una ventina di minuti. Al termine mi sono ritrovata la mia installazione di Linux Mint bell'e pronta. Al boot del sistema posso scegliere se avviare Windows oppure Mint ma, se non effettuo nessuna selezione, dopo qualche secondo viene lanciato Windows per default. Se devo essere sincera, non ho ancora avuto modo di notare il lieve calo di prestazioni che la modalità di installazione da me seguita dovrebbe comportare rispetto all'impiego di una partizione dedicata, e neppure di smanettare granché con il nuovo sistema. Nel prossimo futuro avrò di certo innumerevoli occasioni per farlo... e per parlarne su queste pagine! :-) Di primo acchito, posso solo dire che le differenze rispetto a Ubuntu non appaiono particolarmente rilevanti. Segnalo en passant che secondo DistroWatch.com Mint ha già superato Ubuntu sul piano della popolarità. Dal punto di vista dell'usabilità... beh, ho la sensazione che, se si va avanti così, ben presto Linux darà seriamente del filo da torcere a Windows. :-)
Se per qualche ragione (ad esempio l'esigenza di liberare spazio su disco) io dovessi in futuro decidere di rimuovere Mint, potrò disinstallarlo come qualsiasi altra applicazione di Windows, dalla sezione Programmi e funzionalità del Pannello di controllo.


Più sopra accennavo al malfunzionamento del netbook. Ebbene, oggi ho provato a riaccenderlo e... bando alla scaramanzia, funzionava tutto a meraviglia. :-) Si vede che il prolungato relax gli ha fatto bene. Magari potessi concedermeli io, tutti quei mesi di ferie! ;-) Adesso il mio Eee PC sta recuperando il tempo perduto: è in corso l'aggiornamento a Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot. È la prima volta che eseguo la procedura di avanzamento, visto che in passato all'uscita di una nuova release reinstallavo tutto da zero... Staremo a vedere se filerà tutto liscio!

9 commenti:

  1. Ciao Curiosona! Ho scaricato mint 12 ma quando vado ad installarlo come hai detto te si blocca tutto...mi sono perso qualche passaggio?
    Grazie Alessandro

    RispondiElimina
  2. ciao ,sto per installare la tua creatura :-!
    mi st; avvicinaNDO a linux mint ,purtroppo l-unica grande pecca e che non si puo giocare ,tranne per qualche rarissimo game di calcio.
    SE si potessero installare stai certa che il 99,9% sbarcherebbe su UNIX....
    Ma veniamo a noi. ho da farti una domanda 1po stupida,
    e possibile tenerlo su chiavetta USB *TASTIERA ROTTA ANCHE A ME

    GRAZIE IN ANTICIPO

    RispondiElimina
  3. ciao, voglio seguire questa guida, ma non ho capito come si fa ha lanciare l'istallazione dal file .iso, tu dici "dopo aver aperto il file con un gestore di file zip", come si fa?

    RispondiElimina
  4. Beh, se hai installato 7-Zip è semplice: clicchi con il pulsante destro del mouse sul file .iso, poi 7-Zip --> Apri. Se non dovesse andare, spiegami bene la procedura che hai seguito e il problema che hai incontrato, e cercherò di aiutarti! :-)

    RispondiElimina
  5. ciao, ho seguito le tue informazioni ma al reboot quando decido di partire con LinuxMint la schemata rimane bloccata con messaggio di errore che in sintesi dice di non trovare la ISO
    Altre possibilità?

    RispondiElimina
  6. Vorrei installare linux mint 17.3 da chiavetta USB, sotto windows 8.1 come se fosse un normale programma di windows. Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a trovare il file min4win per 17.
    come fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Vi propongo un mio progetto OpenSource nato proprio per questo scopo e eludere i limiti di Wubi: https://github.com/antonio-petricca/buddy-linux .

    RispondiElimina
  8. Ciao Curi, non ho capito bene: mint4win è sempre dentro le iso di mint ? ache dentro quella del 2022 ? posso fare l'installazione anche su una ssd diversa da quella dove ho windowa ? buon anno

    RispondiElimina