giovedì 19 gennaio 2012

Anno nuovo, blog nuovo

Rieccomi, dopo una latitanza della durata a dir poco scandalosa! (per la sottoscritta, ormai in piena crisi d'astinenza da blogging... non certo per la blogosfera, la quale è andata avanti tranquillamente anche senza di me)
L'aspetto positivo dell'aver continuato a procrastinare la migrazione è stato che nel frattempo WordPress.com ha reso disponibile un comodissimo importer per Splinder... al che ho riconsiderato la mia decisione di passare a WordPress.org, ritenendo preferibile la versione "pronta all'uso". Ma dopo aver effettuato l'importazione, non senza intoppi perché il file XML generato da Splinder risultava "non well-formed", mi sono resa conto che la versione gratuita di WordPress.com presentava limitazioni per me inaccettabili dal punto di vista della personalizzazione. Anziché rassegnarmi, ho cercato se per caso esistesse uno strumento pratico e diretto per migrare da WordPress.com a Blogger, dove risultavo già registrata in quanto titolare di un account Google... e l'ho trovato: anche se «Al momento Blogger non supporta file importati da altri servizi blog», come ho constatato quando ho tentato di importare il file XML generato da Splinder, Wordpress2Blogger conversion utility è stata risolutiva. L'unico inconveniente è che gestisce file di 1 MB al massimo, il che mi ha costretta a spezzettare i contenuti del blog in una decina di file, relativi a periodi di tempo limitati, da convertire uno per uno... ma alla fine ne sono venuta a capo! Beh, più o meno: fra immagini da recuperare, layout da mettere a posto, link interni da aggiornare (accidenti alla mia "autoreferenzialità"), lettere accentate sostituite da caratteri astrusi soprattutto nei commenti, e chi più ne ha più ne metta... beh, temo che ne avrò ancora per parecchio prima che il virtuale cartello di "lavori in corso" possa essere rimosso da questo blog. Per il momento ho dato una sistemata agli ultimi sei mesi di vita del blog, da luglio a dicembre 2011, quelli di gran lunga meno attivi... poi si vedrà!
Ah, non posso fare a meno di ringraziare maury per il suo indispensabile supporto nella fase di migrazione (a proposito, quand'è che tornerai a scrivere nel tuo, di blog?) e Andrea Beggi per la gentilezza e la disponibilità con cui ha risposto alle domande che gli avevo rivolto.

6 commenti:

  1. Entro la fine di questo decennio, almeno almeno un altro paio di post conto di scriverli. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dico solo che i link nel blogroll qui a fianco ho provato a disporli non in ordine alfabetico ma di ultimo aggiornamento. E il fatto che il tuo sia in fondo alla lista non è proprio il massimo... ;-)
      [A proposito, ma Blogger non ce li ha gli emoticon?]

      Elimina
  2. Allora auguri per la "nuova" avventura su Blogspot (che a differenza di Splinder non dà problemi per il login e rende più facile commentare :D)!
    Anche se, vista la tua costante presenza su Tumblr, direi che è un po' esagerato parlare di latitanza, dai: in un modo o nell'altro sei sempre una presenza costante nel mio Google Reader. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che piacere "risentire" uno dei miei lettori prediletti! :-) Ogni tanto ti perdo di vista... certo che "traslochi" in continuazione, eh. Sì, è vero, "tumblero" parecchio, ma non è la stessa cosa: pubblicare anche cinque o sei post al giorno nel tumblr mi costa molto meno tempo e impegno rispetto ad un singolo post nel blog, ma dà anche meno soddisfazione.

      Elimina
    2. Si, diciamo che mi piace rendermi poco rintracciabile. Beh, l'importante ogni tanto è ritrovarsi. :P

      Elimina