lunedì 31 ottobre 2011

Sembra facile, ma...


L'altro giorno, bighellonando tra un social network e l'altro, mi sono imbattuta nella foto che puoi vedere qui sopra. Essa ritrae una lavagna con su scritto un enigma piuttosto interessante... che mi è sembrato un valido spunto per rispolverare la cara vecchia categoria enigmi!
Ecco la traduzione:
Se scegli a caso una risposta a questa domanda, qual è la probabilità che sia quella giusta?
  1. 25%
  2. 50%
  3. 60%
  4. 25%

Tu quale delle quattro opzioni di risposta sceglieresti? Forza, prova a pensarci su...

Dai, ancora un po'...

Su, un altro pochettino...














E va bene, può bastare! 
No, la soluzione dell'arcano non la troverai qui: mi limiterò a segnalarti alcune discussioni in proposito che mi sono sembrate piuttosto interessanti ed istruttive (personalmente devo ancora leggerle con la dovuta attenzione, lo ammetto ). Il quesito, sotto forma della foto qui sopra, è stato lanciato da Raymond Johnson su Google+ (che si spera non faccia la stessa fine di Buzz ), poi è stato ripreso anche su Quora... ma ho scoperto che un anno fa era già stato oggetto di un dibattito degno di nota su reddit.



[Pssst...! Se ti senti un tantino pigro o svogliato, e/o se non mastichi bene l'inglese, forse la cosa più semplice è leggerti il "riassuntino" scritto da Maurizio Codogno aka .mau. per Il Post. L'enunciato è leggermente diverso, ma il ragionamento è identico. Almeno credo, perché 'sto giochetto mi ha mandata abbastanza in tilt...]

1 commento: