lunedì 19 settembre 2011

Il Sole come non l'avevi mai visto

Il post odierno lo dedico all'Astronomy Picture of the Day pubblicato ieri sul sito della NASA, che si intitola A Sharp View of the Sun (Una vista nitida del Sole).

Notevole, vero? Oltretutto, cliccando sull'immagine nella pagina da cui l'ho tratta, potrai scaricarla nelle dimensioni 2054x1345 pixel, che dovrebbero essere adatte per l'utilizzo come wallpaper su schermi di risoluzione anche molto elevata.
Riporto qui di seguito la traduzione della spiegazione, corredata da qualche link.
Ecco una delle immagini del Sole più nitide che siano mai state scattate. Questa splendida foto mostra nella parte inferiore notevoli dettagli di una macchia solare, e nella parte superiore numerosi granuli bollenti che appaiono come chicchi di mais. Scattata nel 2002, questa foto è stata fatta utilizzando lo Swedish 1-m Solar Telescope che si trova sull'isola di La Palma, nelle Canarie. L'immagine ad alta risoluzione è stata ottenuta utilizzando sofisticate ottiche adattative, l'accatastamento di immagini digitali ed altre tecniche di elaborazione per contrastare l'effetto "sfocante" dell'atmosfera terrestre. Attualmente il Sole è attraversato da un gruppo di macchie solari talmente grande da poter essere facilmente visto, sia pur con le dovute cautele, anche senza ingrandimento.

2 commenti: