giovedì 9 giugno 2011

Io domenica vado a votare, e tu?

Caspita, questa volta ho la netta sensazione di aver stracciato il mio precedente record di "giorni trascorsi senza pubblicare un post da quando esiste questo blog".  Oggi però torno a scrivere, e per quella che reputo una buona causa: il mio sostegno ai referendum di domenica e lunedì prossimi (12 e 13 giugno, malgrado ben due telegiornali del servizio pubblico abbiano diffuso informazioni erronee in proposito). Poiché le questioni in ballo sono tutt'altro che semplici, mi limiterò a segnalare alcune risorse online che mi sono capitate sott'occhio in questi giorni; il materiale interessante aumenta di ora in ora, quindi è il caso che mi spicci a completare il post, onde evitare che diventi obsoleto prima ancora di vedere la luce e/o si allunghi a dismisura!
  • Innanzitutto, come valido appiglio per cercare di chiarirsi le idee sui vari quesiti proposti, segnalo la guida realizzata da Il Post. [Non arriverà al livello della supercazzola immaginata da isolavirtuale, ma di certo la scheda relativa al referendum sul nucleare (perlomeno quella riservata agli italiani all'estero, diversa da quella che riceveremo noi) non favorisce un voto consapevole... ]
  • Tempo fa ho espresso le mie perplessità nei confronti dell'istituto del quorum, pertanto non posso far altro che condividere al 100% o quasi l'opinione di Metilparaben e di ByoBlu al riguardo. Purtroppo anche questa volta il governo ha fatto di tutto per ostacolare il raggiungimento del quorum...
  • Contro l'astensionismo, scendono in campo gli utenti di Facebook: segnalo l'evento BattiQuorum, la pagina #chinonvota e l'iniziativa TaxiQuorum, che incrocia la domanda e l'offerta di passaggi in macchina per consentire a persone anziane e/o con problemi motori di esercitare il loro diritto al voto. Un altro modo per incentivare l'affluenza alle urne? Andare a votare domenica mattina entro mezzogiorno, come spiegato nella relativa pagina evento: «In questo modo, alla prima rilevazione del Ministero degli Interni risulteranno molti gli italiani che hanno votato, provocando negli altri la convinzione che il quorum è effettivamente a portata di mano».
  • Anche su YouTube i contenuti non mancano di certo: segnalo questo video che si concentra sul paradosso, tipico di tutti i referendum abrogativi, di dover apporre la crocetta sul per dire NO (a pensarci bene, spero che non confonda ancora di più le idee... ), poi l'inno Acqua e sole, e infine il fenomenale contributo della mitica Sora Cesira contro l'astensionismo: Vote, "cover" di Vogue di Madonna con un testo in inglese a dir poco maccheronico!
  • Tra i vari quesiti, quello che mi sta maggiormente a cuore, e che è rimasto fino all'ultimo in bilico a causa della moratoria decisa dal governo, è quello che riguarda il nucleare. Il futuro della progredita Germania sarà basato sulle energie rinnovabili, e noi italiani saremmo così poco lungimiranti da andare in senso opposto?! Greenpeace ha lanciato l'iniziativa I pazzi siete voi: «7 ragazzi hanno scelto di privarsi per un mese della loro libertà e vivere rinchiusi in un rifugio secondo precise regole di radioprotezione. Al chiuso. Niente insalata, niente latte, formaggio, carne o pesce freschi. Solo internet per comunicare. È un atto estremo per far sentire le ragioni del loro No al Nucleare e difendere il futuro di tutti. Non usciranno fino a che il referendum del 12 e 13 giugno cancellerà l’incubo nucleare». Inoltre, sull'argomento il matematico Piergiorgio Odifreddi ha pubblicato un post che comincia così: «Io sono favorevole al nucleare pulito e sicuro. Dunque, voterò sì al Referendum del 12 giugno». Mi sembra che il succo del suo ragionamento, tale da spiegare l'apparente contraddizione, sia questo: in un Paese come il nostro, con la classe dirigente che ci ritroviamo, il nucleare pulito e sicuro è ancora un'utopia. Un concetto analogo lo ha espresso anche dario, ma in termini più "terra terra"...
  • Per quanto riguarda i quesiti riguardanti l'acqua, segnalo il sito del Comitato Promotore per il Sì all'acqua pubblica, il Forum Italiano dei movimenti per l'acqua, e il sito abruzzese Non Lasciamoli Fare.

Personalmente andrò senz'altro a votare e, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, metterò a segno un bel poker di . Se tu al contrario sei orientato verso il NO, rispetto le tue idee... sempre che tu ti prenda almeno la briga di arrivare fino al seggio per manifestarle!
Se anziché recarti alle urne hai intenzione di trascorrere il week-end al mare o in montagna (sappi comunque che, oltre a domenica dalle 8 alle 22, i seggi sono aperti pure lunedì dalle 7 alle 15), tieni presenti gli ammonimenti ideati da quel geniaccio di isolavirtuale!


P.S.: Aggiunta dell'ultimo minuto: Spinoza ha dedicato alla consultazione referendaria un post decisamente all'altezza della fama del popolare blog serissimo... 

2 commenti: