lunedì 11 aprile 2011

Quattro anni e non sentirli

Se questo blog fosse capace di provare sentimenti, dovrebbe mettermi il broncio, in quanto per l'ennesima volta mi sono dimenticata la data esatta del suo compleanno. Il 4 aprile 2007, infatti, pubblicavo il mio primissimo post. Chissà perché ho sempre la sensazione che si tratti del 7, o del 9 aprile... Mi toccherà registrare la ricorrenza in agenda! ;-)
Di recente la Rete è stata teatro di una discussione sulla presunta "morte" dei blog: il Paz83 ha linkato in un post alcuni dei contributi più interessanti, e ieri Luca Conti ha spiegato com'è cambiato il suo Pandemia nel senso di un diradamento degli aggiornamenti. È evidente che la blogosfera abbia risentito del boom dei social network, tendenzialmente più dispersivi ma spesso e volentieri più idonei allo sviluppo di discussioni rispetto alla sezione commenti di un blog.
Per quanto mi riguarda, a questo blogghettino ci sono proprio affezionata e non ho nessuna intenzione di chiuderlo: mi ha regalato tante piccole e meno piccole soddisfazioni, e mi ha permesso di instaurare un interessante scambio di vedute con i visitatori, in molti casi blogger a loro volta, alcuni dei quali ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerli dal vivo. :-)
In questi anni il mio approccio al blogging è cambiato: all'inizio avevo l'abitudine di scrivere più o meno tutto quello che mi passava per la testa, anche diversi post al giorno ma di solito brevi e poco approfonditi, mentre in seguito sono diventata relativamente più selettiva riguardo agli argomenti da trattare e più accurata nel modo di svolgerli, ragion per cui la frequenza di pubblicazione ne ha risentito non poco. Di norma alterno post su argomenti più attuali ad altri estratti con criteri a volte insondabili dalla cartella dove raccolgo i testi "work in progress" e che ripulisco periodicamente eliminando temi divenuti ormai obsoleti.
Poiché La curiosona è un blog personale senza alcuna finalità di lucro, l'ottimizzazione per i motori di ricerca è una questione di cui non mi sono mai interessata davvero, anche se sono convinta che se avessi l'opportunità di occuparmi professionalmente di SEO potrei fare un ottimo lavoro. Per chi fosse interessato all'argomento, tempo fa ho raccolto alcuni link a post ormai forse un po' datati che davano suggerimenti su come gestire al meglio il proprio blog. Personalmente dover constatare che certi post scritti con un dispendio di tempo e di attenzioni non trascurabile raccoglievano un riscontro insoddisfacente dal punto di vista delle visite (che comunque non ho affatto l'abitudine di monitorare) e soprattutto dei commenti, mentre post a volte decisamente frivoli ma dedicati ad argomenti in voga attiravano molto di più, mi lasciava sempre un tantino amareggiata...
Comunque La curiosona non molla, sapevàtelo! :-)

1 commento: