lunedì 4 aprile 2011

Dietro la lavagna

Pochi giorni fa, leggendo un post di Massimo Mantellini, ho appreso che Stefano Quintarelli (di cui conoscevo già l'ottima reputazione di esperto di internet, pur non seguendolo assiduamente) era stato nominato Direttore dell'Area Digital del Gruppo 24 ORE. Stamattina su FriendFeed ho scoperto che il suddetto blogger si era reso protagonista di uno scivolone a dir poco spiacevole, pubblicando un post il cui titolo mi pare talmente inopportuno da non avere nemmeno bisogno di commenti... né mi sembra rilevante entrare nel merito dei contenuti, irrimediabilmente compromessi da un incipit del genere. Quella parola lì, che in origine serviva semplicemente a denotare chi è affetto dalla sindrome di Down, oramai (e questo caso non fa eccezione) viene utilizzata quasi esclusivamente con intenti offensivi, come sinonimo di persona inetta ed incapace, sebbene persino ai bambini delle elementari venga insegnato che questo non si fa: se lo fanno, meritano di essere messi in castigo, ad esempio dietro la lavagna (da cui il titolo di questo post, volutamente ispirato a quello summenzionato di Mantellini). L'infelice uscita ha scatenato una ridda di critiche che però non hanno ottenuto come risultato la benché minima ammissione dell'errore commesso né tantomeno una marcia indietro, ma solamente una sorta di rielaborazione del proverbio cinese «Quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito». Dovrei dedurne che pure la sottoscritta deve ritenersi inclusa nel novero degli sciocchi...? Mah, stando così le cose, l'insulto lo incasso di buon grado...

3 commenti:

  1. Effettivamente avrebbe potuto usare migliaia di altri aggettivi.

    RispondiElimina
  2. A me sembra una dimostrazione di mera arroganza. Se la leggerezza di utilizzare un termine improprio può capitare, la sola risposta corretta a me sembra quella di chiedere scusa.
    Uno può anche essere un patreterno nel suo settore, ma questo non implica che sia lo stesso dal punto di vista umano e sociale. 
    Nè credo che possano esserci giustificazioni di sorta: in questo caso quello da guardare era proprio il dito, non la luna ;)

    RispondiElimina
  3. infatti ha chiesto scusa.

    ha cambiato il titolo e ha messo "cretini" e nei commenti lo hanno criticato anche per il cretinismo

    non capisco perchè le critiche sono esplose solo adesso quando ci sono persone assai più in vista, come filippo facci, per dirne uno - basta fare una ricerchina-  che usano regolarmente quel termine quando scrivono, per offedndere altri, ma la cosa viene ignorata

    forse c'è un altro motivo sotto ?

    RispondiElimina