sabato 26 marzo 2011

Sul Web come una scheggia!

A quattro giorni di distanza dal rilascio dell'ultima versione stabile, la 4.0, dell'ottimo browser libero e open source Mozilla Firefox e dalla pressoché immediata installazione dell'aggiornamento sul notebook da parte della sottoscritta, posso dirmi davvero soddisfatta. :-) Mozilla dichiara che Firefox 4 è progettato in modo tale da essere fino a sei volte più veloce rispetto alla precedente versione 3.6... e in effetti la maggior velocità è il primo aspetto che colpisce favorevolmente l'utente. C'è stato anche un radicale rinnovamento dell'interfaccia, la quale rispetto a prima appare magari un pochino più simile a quella di Google Chrome. L'area destinata alla visualizzazione delle pagine Web risulta più ampia, anche in virtù del fatto che di default la barra dei menu non compare (se però lo si desidera, è sempre possibile visualizzarla). L'unico problema è che, con il passaggio alla nuova versione, mi sono state disattivate diverse estensioni (non tra quelle che uso di più, per fortuna) perché non compatibili con Firefox 4... ma sono sicura che di quegli add-on uscirà al più presto una versione aggiornata.
Puoi scoprire tutte le novità di Firefox 4 consultando la sezione What’s New in Firefox 4 inclusa nelle Release Notes... o meglio ancora scaricando e installando il browser nuovo fiammante e usandolo per navigare. Non credo proprio che te ne pentirai! ;-)
Se hai già installato una versione precedente di Firefox sotto Windows, potrai effettuare l'aggiornamento in maniera pressoché automatica semplicemente selezionando l'apposita voce nel menu Aiuto (almeno, mi pare che si trovasse lì, dal momento che in Firefox 4 non la vedo più).
Se invece utilizzi Ubuntu Linux, la procedura è solo un filino più elaborata, e comporta l'aggiunta al sistema del PPA ufficiale firefox-stable. Non dovrai far altro che immettere i seguenti comandi da terminale (ti verrà richiesta la password di root).
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox ubufox
Ma così mi ritrovo l'interfaccia in inglese!, noterai dopo aver completato i vari passaggi. Niente paura, potrai impostare quella in italiano installando un semplice add-on disponibile in due diverse versioni, a seconda che l'architettura del tuo sistema sia a 32 bit (lo è nella maggior parte dei casi) oppure a 64 bit.
Buona navigazione! :-)

Nessun commento:

Posta un commento