mercoledì 9 marzo 2011

My Personal Digital Assistant

Prima ancora di fare il mio ingresso nel magico mondo di Android, sapevo già che, non appena fossi entrata in possesso di uno smartphone, tra le prime applicazioni da installare avrei dovuto scovarne una per gestire le to-do list e un'altra per le liste della spesa. E così e stato: fatto ciò, il mio HTC Wildfire si è trasformato in un vero e proprio assistente digitale personale, discreto ma molto efficiente! :-)
Per quanto riguarda le to-do list, dopo aver chiesto consiglio nella stanza FriendFeed dedicata agli Android(i), ho optato per l'app Astrid Elenco Attività, sviluppata da Todoroo Inc. e giunta attualmente alla versione 3.7.2, e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta. Oltretutto mi sono resa conto che il fatto stesso di gestire una to-do list può risultare di per sé motivante: mi basta aggiungere un'attività alla lista per sentirmi più stimolata a portarla a termine in breve tempo. L'app in questione permette di gestire i propri impegni disponendoli in ordine decrescente di importanza ed associando eventualmente a ciascuno di essi una scadenza con tanto di promemoria e delle etichette, utili per filtrare la lista secondo determinati criteri. L'applicazione è gratuita, ma sono disponibili due add-on a pagamento:
  • l'Astrid Power Pack (€ 2,87), che implementa alcune comode funzionalità aggiuntive;
  • l'Astrid Locale Add-on (€ 1,07), che da quel che ho capito interagisce con Locale, l'app che gestisce dinamicamente le impostazioni del telefono in base a condizioni come posizione e orario, ricordandoti di fare una determinata cosa quando ti trovi in un certo posto: praticamente, l'unica idea che mi era venuta finora per un'app da sviluppare per Android non ha più ragione di esistere! A proposito, sono da pochi giorni alle prese con questo corso e, anche se al momento devo ancora prendere confidenza con l'ambiente di sviluppo, spero che andando avanti mi verranno in mente spunti più originali... ;-)
Per trovare l'app da usare per le liste della spesa, invece, mi sono affidata alla funzione di ricerca dell'Android Market. Dapprima ho provato La mia lista della spesa di kamax_android: graficamente accattivante (il font utilizzato l'ho trovato carino), ma non troppo funzionale e tradotta dal francese in maniera un tantino approssimativa. Perciò l'ho disinstallata e sono passata a un'altra app anch'essa gratuita: OI Shopping List di OpenIntents, versione 1.2.6. Essa permette di gestire comodamente più liste, personalizzando gli elenchi dei possibili oggetti da inserire all'occorrenza. Per annotare l'avvenuto ottenimento di un determinato articolo, è sufficiente toccare la casella accanto ad esso per apporvi un segno di spunta; fatto ciò, con l'opzione Svuota elenco la lista verrà ripulita delle voci non più necessarie. Ho scoperto che il semplice fatto di stilare liste della spesa è un valido supporto per la mia memoria: quando lo faccio, è altamente probabile che dopo ricorderò tutto a mente senza bisogno di consultare la lista, a meno che essa non sia particolarmente lunga. (E se invece non annoto nulla e mi affido unicamente ai "byte" in dotazione al mio cervello? Beh, allora sono guai...)

Nessun commento:

Posta un commento