mercoledì 5 gennaio 2011

Le care vecchie foto di una volta

Hai nostalgia delle foto analogiche di qualche decennio fa, così affascinanti nella loro imperfezione? Se sì, allora probabilmente apprezzerai cos'è in grado di fare Retro Camera, una simpatica app gratuita per Android (ma disponibile anche per il "melafonino") che regala un interessante tocco vintage alle fotografie scattate con il tuo smartphone.
Qui di seguito ti mostro una sequenza di cinque scatti con cui la mattina di Capodanno ho immortalato uno stesso soggetto (un travocco) sfruttando i cinque differenti modelli di fotocamera virtuale, ciascuno dei quali presenta caratteristiche specifiche, offerti da Retro Camera; l'inquadratura non è esattamente la stessa in ogni immagine, poiché il supporto più stabile che avevo a disposizione per il Wildfire era... la mia persona, peraltro stravolta dal sonno. ;-)

The Bärbl

The BärblThe Little Orange Box

The Little Orange BoxXolaroid 2000

Xolaroid 2000The Pinhole Camera

The Pinhole CameraThe FudgeCan

The FudgeCanMa l'aspetto di Retro Camera che piacerà di più ai "maniaci del social sharing" è la possibilità di condividere in un batter d'occhio l'istantanea fresca di "sviluppo" su Facebook, Twitter, Flickr, e persino su Tumblr e FriendFeed (a patto che siano installate le relative app), oppure inviarla per posta elettronica.
Mi sono fatta l'opinione che Retro Camera rappresenti qualcosa di analogo ad Instagram, i cui "prodotti" ultimamente imperversano sui "socialcosi" più disparati... però magari mi sbaglio, non conoscendo di preciso le funzionalità dell'app in questione. A quanto pare Instagram, attualmente disponibile soltanto per iPhone, iPad e iPod Touch, potrebbe essere quanto prima rilasciata anche per Android... e allora sì che potrò parlarne con cognizione di causa. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento