giovedì 18 novembre 2010

Vinca il (la?) migliore!

Questa quarta edizione di X Factor, che si concluderà martedì prossimo con la proclamazione del vincitore, l'ho seguita in modo decisamente più distratto rispetto a quelle precedenti: un po' perché avevo delle riserve su almeno due dei quattro giudici, ovvero Tatangelo e Ruggeri, ma pure da Elio mi aspettavo di più (la My Own Key ormai la conosciamo, però... aridatece Morgan! ;-))... ma soprattutto perché quest'anno non si è fatto notare un talento puro come quello di cui diede prova Marco Mengoni l'anno scorso (talmente notevole che il ventiduenne di Ronciglione di recente ha trionfato agli MTV Europe Music Awards 2010 nella categoria Best European Act... non so se mi spiego! :-)). Figuriamoci che ieri sera, anziché starmene a casa a guardare la semifinale nella quale, dopo la meritata eliminazione di Stefano, i concorrenti "superstiti" avrebbero presentato i loro inediti, me ne sono andata al cinema a vedere The Social Network.
[Piccolo inciso sul film, che come è noto narra le vicende di Facebook, il social network per eccellenza nonché miniera di continue innovazioni, e del suo giovane e brillante ideatore Mark Zuckerberg. Davvero ben fatto ed avvincente: ottimi la sceneggiatura, il montaggio e la regia di David Fincher. L'unico problema è che da ieri non faccio che pensare a quale innovativo servizio online potrei inventare per divenire, se non miliardaria come Zuckerberg, "almeno" milionaria... ;-)]
Ma torniamo a X Factor. Mi sono persa gli inediti, ma tanto lo sapevo che poi avrei potuto recuperarli su YouTube... e così è stato: li ho trovati sul canale di GubbyTubeXF4, e li ho appena ascoltati per la prima volta. Ecco le mie impressioni.
  • Peccato per i Kymera, esclusi dalla finale: la loro interpretazione di Atlantide, il pezzo composto dal loro mentore Enrico Ruggeri, mi è piaciuta senza dubbio di più rispetto ad altre loro performance.
  • Trovo che, più di loro due, avrebbe meritato di tornare a casa il giovanissimo Davide, che a lungo avevo considerato tra i favoriti: anche se le sue doti canore sono sicuramente al di sopra della media a cui ci hanno abituati i cosiddetti talent show, il suo brano Il tempo migliore, scritto da Francesco Renga, mi è parso tutto fuorché "moderno" (ma in fondo, cosa posso capirne io di musica gggiovane?! ;-)).
  • Quel "soggettone" di Nevruz l'avrei eliminato di buon grado parecchie puntate fa... e avrei fatto male, perché difficilmente avrei potuto ascoltare Tra l'amore e il male, un pezzo che mi ha colpita parecchio, anche se mi è sembrato poco in linea con il personaggio: ancora un paio di ascolti, e credo che mi ritroverò a canticchiarlo spesso e volentieri. [Update del 25/11: è bastato un solo altro ascolto per capirlo: macché canticchiare... questo brano va urlato a squarciagola! :-)] Del resto tra gli autori, assieme a Saverio Grandi degli Stadio, c'è l'ottimo Bungaro, che ha scritto pure Dove si vola, l'inedito vincente del summenzionato Re Matto. Del cantautore brindisino ricordo con piacere la partecipazione a Sanremo nel 2004 (Guardastelle) e addirittura nel 1991 assieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella (E noi qui).
  • Last but not least... Nathalie, la concorrente alla quale andrà tutto il mio supporto nel corso della finale di martedì prossimo. Il suo inedito In punta di piedi, composto da lei stessa, è davvero bello e particolare! :-)
Insomma... se il televoto non ci riserverà qualcuna delle sue tipiche (sgradite) sorprese, prevedo che la vittoria finale se la giocheranno i due "pupilli" di Elio: Nathalie e Nevruz. [Update del 25/11: adesso che ha meritatamente vinto Nathalie, con Nevruz sul gradino più basso del podio, lo posso dire: più che una previsione, il mio era un auspicio. Infatti temevo proprio che Davide sarebbe stato televotato in massa dalle teenager (conquistando un trofeo che per assurdo non avrebbe nemmeno potuto ritirare in diretta perché per lui, minorenne, il coprifuoco era scattato a mezzanotte)] Appuntamento martedì sera nell'apposita stanza di FriendFeed per commentare tutti insieme la puntata dal vivo! :-) (Seguendo la tv in questo modo, ne ho avuto la conferma, ti sembrano più interessanti e gradevoli pure le trasmissioni così così...) [Update del 25/11: alla fine, siccome ero stanca, FriendFeed l'ho disertato... però mi è mancato, altroché!]

Nessun commento:

Posta un commento