sabato 13 novembre 2010

Disinstallare i programmi "ribelli"

Da quando ho abbandonato il mondo di Windows XP per passare a Vista prima e a Seven poi, mi sono accorta che il programmino per "appiccicare" sul desktop Post-it virtuali, del quale avevo parlato qui, non mi serviva più. In effetti, al momento di inizializzare il sistema, l'avevo installato assieme a tutti gli altri software che usavo di solito... ma ben presto ho scoperto Windows Sticky Notes, un'applicazione preinstallata che svolgeva la stessa identica funzione, e successivamente mi sono resa conto che per le mie esigenze era anche più comodo il gadget Appunti di Google Desktop.
[A proposito, se ti accorgi di aver cancellato un appunto per errore, puoi provare a recuperarlo accedendo alla cartella C:\Users\[Nome_utente]\AppData\Local\Google\Google Desktop\[Cartella_del_profilo] e aprendo con il Blocco note il file sidebar_plugin_data. Il contenuto non risulta dei più leggibili... ma in caso di necessità ci si può accontentare! ;-)]
Insomma, Post-it Software Notes Lite non mi serviva più, e quindi ho deciso di disinstallarlo... più per questioni di ordine e pulizia del sistema che per i problemi che era in grado di creare, a parte l'inutile suono squillante che emetteva andando in esecuzione automaticamente all'avvio del sistema. Dapprima ci ho provato utilizzando l'elemento Programmi e funzionalità del Pannello di controllo, ma niente da fare: stranamente il programma è rimasto dov'era... e altrettanto stranamente ha fallito nell'intento "disinstallatorio" pure il software specifico Cleanse Uninstaller (del quale mi è ormai scaduta la versione trial, me ne sono appena accorta... e quindi tanto vale rimuoverlo, sperando che non faccia storie a sua volta! ;-)).
La soluzione definitiva, comunque, l'ho trovata leggendo un elenco di 8 software per mantenere il pc in perfetta efficienza, dedicato ai "poveri" utenti Windows. ;-) Un paio di questi programmi (CCleaner e 7-Zip) li conoscevo e utilizzavo già con soddisfazione, mentre grazie al post linkato sopra ho scoperto Revo Uninstaller; l'ho subito scaricato e installato... e mi ha aiutata a convincere il programmino recalcitrante a togliere finalmente il disturbo. Purtroppo anche in questo caso si tratta di una versione di prova, della durata di 30 giorni, ma tanto non mi capita poi così spesso di disinstallare programmi... e, nel caso in cui mi si dovesse presentare di nuovo lo stesso problema, valuterò se acquistare una licenza.

Nessun commento:

Posta un commento