venerdì 5 novembre 2010

Acronimi... tra il serio e il faceto

[Post un tantino indolente, stasera, come la sottoscritta sua autrice che si sente ancor più stanca rispetto ad altri venerdì... però avevo due righe di appunti digitali da parte, e così ho pensato di prenderne spunto :-)]
ADSL, BTW, UMTS, IMHO, MPEG, ROTFL: navigando in Rete (e non solo) capita spesso di incappare in qualche acronimo, da quelli di uso comune ad altri decisamente più settoriali, dai quali può non essere affatto immediato risalire all'espressione che c'è dietro, anche se ne impari almeno a grandi linee il significato e il contesto in cui utilizzarli. Per quanto mi riguarda, Wikipedia mi è di grande aiuto per "decodificare" gli acronimi, ma nei casi più difficili mi rivolgo ad AcronymFinder, che può contare su un ricchissimo database di portata internazionale (talmente ricco che, ad esempio, se cerco PDF trovo ben 65 risultati... anche se per comodità quelli più quotati vengono elencati in cima alla lista).
Già che sono in argomento, ne approfitto per segnalare APRONYMS, una raccolta di simpatici acronimi apprezzabili da chi mastica almeno un po' d'inglese. Un esempio? «CALIFORNIA: Climate Always Lovely, Is Fruitful Of Rising Newcomers In Arts». :-) Qualcosa di simile alle creazioni che caratterizzano il gruppo di FriendFeed Acronimi / Acrostici, nel quale un utente propone una parola, e chi lo desidera si diletta a definirla con una frase le cui iniziali sono appunto le lettere della parola di partenza.

3 commenti:

  1. nooo, era un post serio questo, ed io che speravo in un post del tipo: "ADSL: Antropologi Dislessici Sorseggiano Lambrusco, dai ragazzi, dite la vostra! " e cose del genere!
    mi ci hai fatto rimanere male! :)

    RispondiElimina
  2. Però, non speravo in un contributo così tempestivo! :-)

    RispondiElimina
  3. hai visto? potenza dell'ADSL appunto.. ahahahah

    RispondiElimina