domenica 24 ottobre 2010

Troubleshooting for Ubuntu

[Dopo le prime tre puntate interamente dedicate a Windows... :-)]
L'altro giorno, per cercare di prepararmi degnamente al Linux Day al quale ho poi assistito ieri in quel di Teramo, ho aggiornato la versione di Linux Ubuntu installata sul mio netbook dalla 10.04 alla 10.10, denominata Maverick Meerkat, ossia più o meno "suricato indipendente", e rilasciata il 10 ottobre scorso (la prossima release, in uscita ad aprile 2011, come di regola a sei mesi di distanza dalla precedente, si chiamerà Natty Narwhal, "narvalo elegante"). L'upgrade è stato piuttosto tranquillo, anche perché questa distro la utilizzo ormai da più di un anno; all'esauriente guida disponibile sull'Eee PC Forum mi è stato sufficiente dare una semplice scorsa.
Oggi vorrei parlare di un paio di piccoli intoppi relativi alla connettività che mi si sono presentati nel passaggio alla nuova versione, e che comunque sono riuscita a risolvere abbastanza agevolmente. Illustrerò i vari passaggi in maniera piuttosto dettagliata, perché trovo che ciò possa risultare utile ed istruttivo... per la sottoscritta, se non altro! ;-)
Primo problema: con Ubuntu 10.04, dopo aver attivato il wireless premendo Fn+F2, il sistema si connetteva automaticamente alla rete senza fili domestica... mentre ciò non si verificava più con la versione 10.10. Come ovviare a questo piccolo inconveniente? Ebbene, è stato sufficiente selezionare, dal pannello, Sistema  → PreferenzeConnessioni di rete, aprire la scheda Senza fili, selezionare la connessione desiderata, cliccare su Modifica, nella finestra che si è aperta mettere il segno di spunta accanto all'opzione Connettere automaticamente, e cliccare infine su Applica. Non che ci volesse molto... ma a parziale giustificazione del fatto che ci ho messo più tempo del dovuto faccio presente che, nella sezione dell'help di Ubuntu dedicata alle connessioni alle reti senza fili, avevo trovato scritto «Se in precedenza era stata stabilita una connessione alla stessa rete, si viene automaticamente connessi a tale rete quando è disponibile». Per default, insomma. Vabbe'... l'importante è che da questo momento in poi la comoda funzionalità di connessione in automatico sia stata ripristinata.
Secondo problema: configurare il collegamento via Bluetooth con il mio cellulare, per inviare le foto scattate con il Nokia 3600 Slide direttamente al netbook, senza bisogno di cavetti né di software dedicati. Con la 10.04 ci riuscivo senza problemi, mentre con la 10.10... Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa ho cliccato sull'icona di Bluetooth nel pannello, ho selezionato Accendi Bluetooth dal menu a discesa che si è aperto, poi ho riaperto di nuovo il menu per assicurarmi che accanto all'opzione Visibile ci fosse il segno di spunta. Successivamente ho attivato Bluetooth pure sul cellulare, e ho verificato che anch'esso risultasse visibile. Ho aperto ancora una volta il suddetto menu di Bluetooth, e ho selezionato Configura nuovo dispositivo..., dopodiché si è aperta la seguente finestra di avvio della configurazione guidata.


Dopo che ho cliccato su Avanti, il sistema ha iniziato a ricercare i dispositivi rilevabili.

 
Ho selezionato il mio telefonino dall'elenco e ho cliccato su Avanti. Sul display del cellulare è comparsa la scritta «Accettare la richiesta di associazione da? [nome del mio netbook]». Ho cliccato su OK e, sempre sul display, è comparso l'avviso «Inserire codice di protezione». Quale codice? Semplicemente il PIN generato in maniera casuale che nel frattempo era apparso sullo schermo del netbook. Dopo averlo digitato e aver premuto OK, sul display del telefonino è apparso il seguente messaggio: «Consentire a questo dispositivo di connettersi automaticamente? Se si sceglie "Sì", le connessioni avranno luogo automaticamente senza richiesta di conferma. Se si sceglie "No", la connessione necessiterà di conferma». Poiché ho selezionato , è comparso l'avviso «Conn. automatica attivata. Non verrà richiesta conferma». Infine, nella finestra visualizzata sul netbook, ho cliccato su Chiudi senza selezionare alcun servizio aggiuntivo da utilizzare con il dispositivo («Usa il telefono mobile come dispositivo di rete (PAN/NAP)», «Accesso a Internet usando il telefono mobile (DUN)»).
A questo punto, dopo aver aperto una foto scattata con il cellulare, ho cliccato su InviaVia BluetoothDispos. associati → [nome del mio netbook] → Connetti... ma un istante dopo sul display è apparsa la scritta «Servizio non supportato dall'altro dispositivo». Ma com'è possibile?! :-S Ho provato a fare un tentativo differente, selezionando Esplora i file sul dispositivo... dal menu di Bluetooth sul netbook e poi cliccando su Esplora dopo aver selezionato il telefonino. Sul display del cellulare è comparsa ancora una volta la scritta «Accettare la richiesta di associazione da? [nome del mio netbook]» (OK), poi l'avviso «Inserire codice di protezione» (ho digitato di nuovo quello di prima, dal momento che non ne era stato generato un altro). Addirittura il netbook mi ha chiesto, per autorizzare l'associazione del cellulare con il netbook, di «inserire il PIN indicato sul dispositivo»; non avendone altri a disposizione, sono andata a recuperare il PIN associato alla SIM del telefono, che peraltro non mi pareva di aver mai usato prima... ma presumo che non fosse quello che intendeva. Responso finale? «Associazione non riuscita». Strano... netbook e cellulare si "vedono", ma non si "parlano"! :-S
A questo punto ho aperto la finestra delle Preferenze dal solito menu di Bluetooth, ho selezionato il dispositivo e ho provato a cliccare su Ricevi file... dopodiché è comparso il seguente avviso: «Impossibile avviare le preferenze "Condivisione di file personali". Verificare che il programma "Condivisione di file personali" sia correttamente installato». Ohibò, vuoi vedere che qui manca qualcosa? Allora mi sono finalmente decisa a sfogliare l'help di Ubuntu, trovando nel manuale di gnome-bluetooth la seguente FAQ davvero illuminante.
I don't see how to receive files over Bluetooth on my computer in gnome-bluetooth, am I blind?
File reception is not implemented in gnome-bluetooth, but in gnome-user-share, so you have to install this application to be able to receive files over Bluetooth.
Allora dal pannello ho selezionato SistemaAmministrazione Gestore pacchetti, ho inserito come di rigore la password, ho individuato 'sto benedetto pacchetto gnome-user-share, ci ho cliccato sopra selezionando Installa e cliccando infine sul pulsante Applica.


Terminata l'installazione, ho riaperto la finestra delle Preferenze di Bluetooth, ho di nuovo cliccato su Ricevi file, e... nessun errore, stavolta: si è aperta la finestra Preferenze di condivisione di file personali, nella quale ho modificato le impostazioni come da figura seguente...


... e ho cliccato su Chiudi. Dopodiché ho ripetuto la procedura sopra descritta per inviare la foto dal cellulare... e questa volta è andato tutto liscio: il file è stato salvato senza problemi nella cartella Scaricati. Finalmente! :-D

Nessun commento:

Posta un commento