mercoledì 6 ottobre 2010

Fotomosaici alla portata di tutti

Qualche mese fa sono rimasta incantata ammirando un Astronomy Picture of the Day davvero notevole: un fotomosaico del nostro pianeta costruito a partire da migliaia di minuscole istantanee della Terra e dello spazio (clicca sull'immagine per visualizzarla ad una risoluzione più elevata).


Grazie a Generazione Internet, ho scoperto che chiunque può realizzare facilmente questo genere di "opere d'arte" senza scaricare/installare alcun software né spendere un centesimo: provvede a tutto un servizio online chiamato EasyMoza, che non necessita neppure di registrazione. Ecco una screenshot della home page.

01

Cliccando sul pulsante arancione Create photo mosaic, si apre una pagina tramite la quale è possibile selezionare dal proprio computer la foto principale, ossia quella che verrà composta da tutte le foto piccoline. Allora ho cliccato su Select photo e ho scelto la "copertina" del recente set fotografico nel quale avevo raccolto vari scorci della stupenda cittadina di Riva del Garda.

02

Come impostazioni (Settings) ho lasciato quelle di default (passando il puntatore del mouse sopra ciascuna opzione affiancata da un punto interrogativo, comparirà un breve popup esplicativo), e ho cliccato su Continue. A questo punto è il momento di selezionare, cliccando su Select photos, le foto che verranno usate per comporre la foto principale: si consiglia di caricarne da un minimo di 250 a un massimo di 3000. Io ho usato il backup eseguito ieri tramite Downloadr (ecco a cosa mi servivano tutte quelle foto! :-)), poi ho aspettato per pochi minuti che l'upload venisse completato...

03

... e avendo caricato un numero di foto sufficiente ho cliccato su Create mosaic.

04

Di nuovo, mi è toccato pazientare un pochino finché il mosaico non è stato creato...

05

... e finalmente...

06

(Ancora una volta, come Extra options ho lasciato quelle di default)
Cliccando su Download, dopo qualche istante potrai salvare il file del tuo mosaico a bassa risoluzione (SAVE)...

07

(a confronto con la versione originale "prima della cura" :-))

08

... oppure generare un link mediante il quale potrai condividere la tua creazione su social network e simili (Share mosaic).

09

Se il risultato ti piace a tal punto da volerlo stampare, puoi scaricarne la versione ad alta risoluzione al prezzo di 4,95 euro; altrimenti potrai accontentarti di zoomare sull'immagine per apprezzarne i dettagli! (La mia cartolina di Riva del Garda non è venuta granché bene, soprattutto per quanto riguarda la resa del cielo; forse avrei dovuto seguire con maggiore scrupolo i tips per la scelta della foto principale... :-()

10

Nessun commento:

Posta un commento