martedì 5 ottobre 2010

Come scaricare le foto da Flickr

Tempo fa mi sono chiesta: possibile che non esista una maniera comoda per scaricare le foto contenute in un set di Flickr tutte insieme, anziché una alla volta? Facendo la solita ricerchina su Google, ho scoperto che in effetti la soluzione c'era. A quanto pare, anzi, ce ne sarebbero parecchie... ma oggi ti consiglio Downloadr, perché dopo aver sperimentato con un certo successo questo pratico programmino (appena 460 KB) non ho sentito il bisogno di provare le altre strade suggerite in questa discussione.
Downloadr permette di ricercare le foto in base al testo, all'utente, ai tag, al posto, al set, alla data, al livello di interesse, al gruppo e ai preferiti, e le scarica automaticamente nel formato più grande disponibile. L'utilizzo è piuttosto intuitivo, come mostrato in questo screencast.


Per usare Downloadr non è necessario disporre di un account Flickr, a meno che non si desideri sfruttare alcune funzionalità del programma. Ad esempio, dopo aver selezionato Authenticate dal menu Extras e autorizzato Downloadr ad accedere al tuo account Flickr fornendo username e password, potrai effettuare un backup completo delle foto che hai messo online. È quello che ho appena fatto io... per farne cosa? Beh, te lo racconterò prossimamente! :-) (Inoltre, anche se finora i miei tentativi in tal senso non sono andati a buon fine, mi piacerebbe prelevare tutte le foto scaricabili che fanno parte del gruppo BlogFest 2010, per poterle sfogliare con calma e verificare fino a che punto sono riuscita ad esercitare il mio "leggendario superpotere dell'invisibilità" in quel di Riva del Garda... ;-))
Downloadr è gratuito, per quanto gli utenti possano esprimere il proprio gradimento all'autore ed aiutarlo a sostenere i costi dei server e della banda facendogli una donazione di qualsiasi importo, e consente di usare eventuali funzionalità aggiuntive del programma man mano che verranno implementate, perché l'aggiornamento alla versione più recente avviene in modo automatico ad ogni avvio. Sembra tutto troppo bello per essere vero... ma a ben vedere Downloadr qualche difettuccio ce l'ha: in ordine crescente di gravità dal mio punto di vista, è privo di un'interfaccia in lingua italiana, è ancora in versione beta, quindi può capitare che qualcosa vada storto nel corso dell'utilizzo... e soprattutto è disponibile soltanto per Windows! ;-)

1 commento: