giovedì 30 settembre 2010

Mai più foto storte!

Da un po' di tempo a questa parte ho inaugurato una semplice ma piacevole tradizione personale: sia all'inizio che alla fine della bella stagione vado a fare una passeggiata lungo la spiaggia deserta per "salutare" il mare... ed è così che ieri pomeriggio, puntuale (o quasi) all'appuntamento con l'autunno, mi sono incamminata sulla battigia. Come si può notare dal relativo set fotografico le condizioni meteo non erano ottimali, ma ho deciso di andare lo stesso perché tanto prevedo che nei prossimi giorni il tempo non migliorerà un granché. E poi non è così divertente scattare foto quando il cielo è troppo limpido, giusto? ;-)
Al mio ritorno, dopo aver trasferito le foto sul notebook, ne ho condivisa qualcuna su FriendFeed... e Samuele, da buon photoblogger, mi ha fatto notare che erano un po' storte (beh, la cosa era abbastanza evidente :-S) suggerendomi di raddrizzarle con uno strumento apposito. Mumble, mumble... sicuramente si potrà fare con GIMP, ma come? Con una rapida googlata ho trovato la risposta... e riproduco qui di seguito il procedimento da seguire e le relative screenshot. Poiché non mi andava di installare l'ultima versione dell'ottimo programma libero e open source di fotoritocco, ovvero la 2.6.10, il tutto si riferisce alla 2.6.8 che ho al momento sul mio pc... ma tanto non dovrebbe cambiare granché, giusto? :-)
Avvia GIMP e seleziona Apri... dal menu File per aprire la foto che desideri raddrizzare; nel mio caso, la seguente.


Come si può vedere, l'orizzonte scende un pochino verso sinistra. Mi capita spesso, accidenti... ma a quanto pare la tendenza a pendere da una parte o dall'altra è piuttosto diffusa. Mal comune... ;-)
A questo punto, nella casella Strumenti, seleziona lo strumento ruota (il terzo da sinistra in terza fila, combinazione di scelta rapida Maiusc + R), l'opzione Correttiva (indietro) e, alla voce Anteprima, Immagine + griglia, come risulta dall'immagine seguente.


Cliccando a questo punto sulla foto, vedrai comparire una griglia di linee orizzontali e verticali. Nella finestra di dialogo che si apre, regola l'angolo agendo sulle apposite freccette finché le linee orizzontali non risulteranno parallele all'orizzonte, e poi clicca sul pulsante Ruota.


Dopo qualche istante apparirà la nuova versione con l'orizzonte perfettamente orizzontale (come è giusto che sia! ;-)): eccola.


Inevitabile conseguenza della rotazione sono i quattro antiestetici angolini bianchi, che vanno decisamente rimossi: ma come? Beh, selezionando lo strumento ritaglia (combinazione di scelta rapida Maiusc + C), che si trova proprio alla sinistra dello strumento ruota, e poi delimitando con il mouse la parte della foto che interessa (io ho pure messo il segno di spunta accanto a Blocca [Rapporto dimensioni] per preservare il rapporto di 3/4 fra altezza e larghezza dell'immagine).


A questo punto rimane soltanto da ridimensionare l'immagine per renderla più adatta alla pubblicazione online (ebbene sì, quando fotografo mi ostino ad utilizzare sempre la risoluzione massima possibile... perché non si sa mai, potrei scoprire a posteriori di aver scattato una foto magnifica che merita di essere stampata in formato gigante! ;-)). Per farlo occorre selezionare la voce Scala immagine dal menu Immagine e impostare le dimensioni desiderate (come si può notare, ho impostato il caro vecchio formato 800x600... che con i maxischermi tanto diffusi oggigiorno forse è un po' pochino, ma vabbe').


E questo è il risultato finale.


Ho salvato l'immagine in formato JPEG, o più precisamente ho dovuto esportarla, perché il programma mi ha avvisata che il plug-in JPEG non gestisce la trasparenza.


Nella finestra Salva come JPEG...


... ho cliccato sul [+] per dare un'occhiata alle opzioni avanzate...


... ma poi ho ritenuto di poter salvare senza apportare alcuna modifica.
Tutto molto semplice, no? Davvero, ad applicare questa procedura ci vuole decisamente di meno che a spiegarla! :-)
P.S.: Visto che era così semplice, qualcuno forse si domanderà perché mai non ho "aggiustato" le foto prima di procedere all'upload su Flickr. Beh, a me pare che così come sono abbiano un che di artistico, no? ;-) (Suvvia, scherzavo... prometto che lo farò a partire dal prossimo set di foto che caricherò :-))

1 commento:

  1. E' stato uno dei primi problemi che ho dovuto affrontare, da quando mi ha preso la passione per la fotografia.

    RispondiElimina