domenica 25 luglio 2010

Navigare in vacanza

Questo post è ufficialmente il primo che pubblico in mobilità, grazie ai potenti mezzi fornitimi dal signor 3! :-) Era parecchio tempo che accarezzavo l'idea di dotarmi di una internet key, e in prossimità delle vacanze mi sono finalmente decisa all'acquisto.
La scelta principale che ho dovuto fare? Il piano tariffario. Praticamente tutti gli spot sulle chiavette internet decantano la possibilità di navigare per tot ore al mese a prezzi convenientissimi... ma a me abbonamenti del genere non interessano: infatti prevedo che l'esigenza (o meglio il desiderio) di navigare quando sono in giro mi si presenterà piuttosto di rado, tanto sono quasi sempre a casa, dove ho l'ADSL. Dopo aver valutato l'offerta Wind Easy Internet, alla fine ho optato per il piano tariffario SuperWeb Time della 3 (0,9 €/ora, con tariffazione conteggiata a scatti anticipati di 15 minuti, sotto copertura 3) aggiungendo, dal momento che starò via fino a sabato, l'opzione SuperWeb Week con tariffazione a secondi, che mi permette di navigare per 15 ore alla settimana (conteggiate dal momento dell'attivazione alle 23:59 del sabato successivo, occhio!) al costo di 3 euro. Le altre opzioni disponibili, anch'esse con tariffazione a secondi, sono la SuperWeb Day (4 ore al giorno al costo di 1 euro) e la SuperWeb 100 (100 ore al mese al costo di 15 euro). Segnalo anche l'opzione Naviga 3 Time: 7 ore di navigazione settimanali, al costo di 5 euro al mese. Bisogna tenere presente che i costi in roaming sono decisamente più consistenti... comunque ho già provveduto a disabilitare il roaming cliccando, nel programma di gestione della connessione, su StrumentiOpzioniReteTipo di rete e selezionando Solo 3G.
Per quanto riguarda l'hardware, ai modelli della Momo Design propostimi dall'addetta alle vendite del negozio 3 ho preferito una Huawei E122 poiché ricordavo, dalle lezioni tenute dal PescaraLug, che le chiavette prodotte dall'azienda cinese dovrebbero assicurare la migliore compatibilità con Linux, il sistema operativo installato sul netbook dal quale sto scrivendo. Oltretutto sul dispositivo era presente tutto il software necessario... ma, se non fosse stato per maury che mi ha dato una mano ad effettuare l'installazione, mica lo so come me la sarei cavata! :-)
Prima di partire, ho messo a confronto la velocità di connessione raggiunta dal netbook usando la chiavetta con quella relativa all'ADSL di casa... ed ecco i risultati delle misurazioni effettuate da Speedtest.net.


Nonostante la chiavetta, comunque, nei prossimi giorni mi riprometto di navigare il minimo indispensabile. Voglio pensare soprattutto ad andare in giro, visitare posti incantevoli, scattare fotografie, divertirmi e rilassarmi. Chi dovesse notare la mia presenza online è gentilmente invitato a dirmene quattro! ;-)

4 commenti:

  1. hai davvero un bel blog!!! complimenti...bello e vario !

    RispondiElimina
  2. Dove te ne stai in vacanza, curiosona?Riesco solo ad intuire che dovresti essere in Italia (dal momento che usi una chiavetta italiana), ma per il resto... beh, mi risponderai quando torni... buone ferie!!!!!Bises, Maria

    RispondiElimina
  3. @poveromabello: già... solo che, per l'uso che ne ho fatto, avrei preferito prestazioni migliori in download, ma vabbe'!@utente anonimo: grazie mille!@Maria: sono stata nella deliziosa Sirmione, sul lago di Garda. Ovviamente non mancherà qualche post a tema... ma per prima cosa devo mettere ordine nelle centinaia di foto che ho scattato! (a risoluzione massima, più di 1 giga)

    RispondiElimina