domenica 13 giugno 2010

Twittare via SMS

Eh no... sinceramente Twitter non l'ho mai usato più di tanto: finora ho totalizzato appena qualche decina di tweet. Ricordavo però di aver letto da qualche parte che, rispetto a social network come Facebook e FriendFeed, il servizio gratuito di microblogging presentava almeno un vantaggio, e cioè la possibilità di twittare semplicemente tramite SMS: una bella comodità, quando si è in giro senza connessione e magari si è colti dall'astinenza da Web 2.0! ;-) (Scherzi a parte, in certe circostanze l'opportunità di comunicare con i propri follower anche quando si è in mobilità potrebbe rivelarsi preziosa) Il problema è che, andando a spulciare sotto ImpostazioniCellulare, ho scoperto che l'Italia non figura nell'elenco dei Paesi per i quali è previsto il supporto del servizio SMS (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Bhutan, Germania, Haiti, India, Indonesia, Irlanda, Giamaica, Giordania, Kuwait, Macedonia, Nauru, Nuova Zelanda, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Romania, Arabia Saudita, Sri Lanka, Svezia, Tonga).
Facendo una veloce ricerca con Google, ho comunque scoperto Twitty, un mezzo alternativo tramite il quale puoi aggiornare il tuo status di Twitter direttamente da cellulare con un semplice SMS, facendo attenzione a rispettare il limite di 140 caratteri, senza costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal tuo operatore di telefonia mobile. Non devi far altro che cliccare sul pulsante Sign in with Twitter presente in questa pagina, inserire il tuo nome utente/indirizzo e-mail e la password di Twitter e poi cliccare sul pulsante Accedi per autorizzare l'applicazione SMS (Twitty) ad accedere al tuo account di Twitter. A questo punto ti verrà fornito il numero Wind al quale potrai inviare i tuoi tweet, e che ti consiglio di memorizzare nella rubrica del tuo cellulare; per completare la procedura dovrai però renderti riconoscibile comunicando al sistema il numero di cellulare italiano dal quale intendi inviare gli SMS, cliccando su Inserisci o cambia il tuo numero di cellulare e poi su Conferma dopo aver inserito il numero.
Questo è il mio primo e finora unico tweet inviato con Twitty (c'era già stato un tentativo andato a vuoto, probabilmente perché avevo superato il limite di 140 caratteri), mentre quest'altro l'ho postato subito dopo da web per esprimere timidamente la mia soddisfazione! :-)
P.S.: Per saperne di più su come funziona Twitty, puoi visitare il blog di IPnext.

1 commento: