domenica 27 giugno 2010

Specialità abruzzesi

Di recente ho scoperto l'esistenza di Clamori di Gola, un'azienda alimentare abruzzese che confeziona specialità tipiche locali, e ho avuto modo di assaggiare i calcionetti e i fiadoni surgelati, presumibilmente più facili da reperire nei grandi ipermercati della zona. Chi non a torto predilige i piatti fatti in casa probabilmente avrà già storto il naso... ma dall'alto della mia pluriennale esperienza in fatto di surgelati ;-) non sono rimasta per niente delusa. Magari non saranno all'altezza dei migliori prodotti freschi, però sono buoni... e tenerne una piccola scorta nel congelatore mi sembra una buona soluzione per poter gustare certe prelibatezze anche "fuori stagione": i fiadoni infatti sarebbero tipici del periodo pasquale, anche se oramai sono reperibili tutto l'anno, mentre i calcionetti, che di solito acquisto presso la Chitarra Antica in pieno centro, si trovano specialmente sotto Natale. A proposito di dolci abruzzesi, qui c'è una rassegna da far venire l'acquolina in bocca, comprendente le sise delle monache (qui alcune curiosità sul nome), che ho assaggiato per la prima volta nel corso del BeachCamp 2009. :-P
Sempre sull'argomento "cucina tipica abruzzese"... oggi ho pranzato in campagna, a Pianella, presso il ristorante "Lu piatte calle", il cui nome in dialetto denota l'impronta tradizionale. È stato un pranzo davvero soddisfacente: antipasti misti in quantità, e poi delle porzioni di primo così abbondanti che una basta e avanza per due persone... il tutto davvero fresco e genuino. Il secondo? Beh, essendo già fin troppo sazi, abbiamo preferito rinunciare... magari la prossima volta! Infatti ci torneremo di sicuro, tanto più che il conto tutt'altro che salato è stato una piacevole sorpresa.
P.S.: Anche se magari non sembra, questo post l'ho scritto senza nessuna "sponsorizzazione". Comunque, se per caso qualcuno degli esercizi citati volesse ringraziarmi offrendomi un po' di leccornie, non mi offendo mica... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento