mercoledì 23 giugno 2010

QR Code, che passione!

Probabilmente ti sarà già capitato, navigando in Rete, di imbatterti in bizzarre immagini composte da quadratini bianchi e neri, come quella che puoi vedere qui accanto. Ebbene, ammesso che tu non lo sappia già, si tratta di un codice QR, in pratica un codice a barre bidimensionale ideato dall'azienda giapponese Denso Wave il cui contenuto può essere decodificato in modo rapido: QR sta appunto per Quick Response, ovvero "risposta rapida". Il QR Code è un codice aperto «nel senso che è rivelata la sua specifica e che il diritto di brevetto posseduto da Denso Wave non è esercitato».
Benché i codici QR siano diffusi soprattutto in Giappone, non di rado oramai capita di vederli usati anche in Occidente, e sono sempre più comuni le applicazioni mobili che li gestiscono sfruttando la fotocamera di cui sono dotati praticamente tutti i telefonini recenti. Ma quale sarebbe l'utilità?, ti starai forse chiedendo. Beh, ad esempio, la possibilità di generare e distribuire un codice QR contenente i propri dati personali può costituire una valida alternativa ai classici biglietti da visita! :-)
L'immagine qui sopra, generata utilizzando questo servizio (che supporta anche contenuti di tipo testo, numero telefonico e SMS), rappresenta l'URL di questo blog; puoi verificarlo decodificandola mediante quest'altra pagina.

Nessun commento:

Posta un commento