venerdì 11 giugno 2010

Chicche di Google

Se circa tre settimane fa ti è capitato di usare Google, avrai forse notato l'insolito omaggio che il celebre motore di ricerca ha reso a Pac-Man in occasione del trentesimo anniversario dello storico videogame lanciato dalla software house giapponese Namco. Non un logo o doodle come di consueto, bensì una vera e propria versione interattiva e giocabile, sviluppata in JavaScript, talmente avvincente da aver mandato in fumo cinque milioni di ore di lavoro al giorno, secondo una stima! :-) Il gioco è rimasto online per sole 48 ore... ma se per caso te lo fossi perso puoi recuperarlo qui, mentre qui puoi trovare il codice sorgente da incorporare per inserirlo eventualmente nel tuo sito o blog. Per giocare è sufficiente cliccare sul pulsante «Insert Coin», che per l'occasione sostituisce il tradizionale «Mi sento fortunato», oppure attendere qualche secondo... e poi guidare la vorace creatura mediante i tasti freccia sulla tastiera.
Ieri maury ha segnalato nel suo tumblelog un aneddoto raccontato su DownloadBlog, che... beh, stenterei a crederci, se non fosse per la documentazione audio! :-O A meno che non si tratti di un fake, a quanto pare una signora ha telefonato al supporto tecnico perché voleva disattivare il gioco, soprattutto a causa del baccano (ma insomma... per decidere di disabilitare l'audio, ad esempio premendo Fn+F8 sul notebook o Fn+F7 sul netbook come faccio io, o magari di chiudere la scheda del browser, ci vuole forse un teNNico? ;-)). Il fatto che l'operatore al telefono abbia trattenuto a stento una risata mi ha richiamato alla memoria una vecchia storiella raccolta tempo fa in Rete... :-D
Cliente: «Salve, è il Supporto Tecnico?».
Tecnico: «Sì. Come posso aiutarla?».
Cliente: «Il porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in garanzia».
Tecnico: «Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?».
Cliente: «Sì, è sul frontale del mio computer».
Tecnico: «Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perché lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?».
Cliente: «È arrivato insieme al computer, non so nulla di nessuna promozione. C'è solo scritto 4x sopra».
A questo punto il tecnico ha spento il suo microfono, perché non è più riuscito a trattenersi dal ridere. Il cliente stava usando lo sportello del drive CD-ROM come un porta-tazza, tenendolo sempre aperto.
Sullo stesso genere, ecco alcuni altri aneddoti, fra i miei preferiti! :-D
  • Compaq sta considerando di cambiare il comando «Press Any Key» in «Press Return Key» a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto Any.
  • A un'altra cliente viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una busta contenente le fotocopie dei dischetti.
  • Un cliente confuso chiama IBM per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto «Couldn't find printer». L'utente ha provato girando il monitor verso la stampante, ma il computer continua a non vederla.
  • Un altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito la spina ed è stata 20 minuti seduta lì davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede «Quale interruttore?».
Ce ne sarebbero ancora a bizzeffe, di aneddoti simili... e per trovarli, manco a dirlo, non devi far altro che googlare un po'. :-)
Tornando appunto a Gògol... ;-) ecco qualche altra curiosità recente.
In occasione del campionato mondiale di calcio che inizia proprio oggi, l'azienda di Mountain View ha sfornato l'immancabile logo...


... e pure un Easter Egg: come accennato qui, se provi a googlare «coppa del mondo» oppure «world cup», la solita scritta «Goo...ogle» che compare in fondo alla SERP...


... ecco cosa diventa! :-)


Ieri, infine, chi ha visitato la home page del sito si sarà accorto che sullo sfondo comparivano svariate immagini, come ad esempio la seguente.


Questa novità, introdotta per presentare la nuova feature di personalizzazione del motore di ricerca, è durata solo un giorno, dopodiché si è tornati al tradizionale sfondo bianco. Chi comunque desiderasse impostare una particolare immagine di sfondo, d'ora in poi potrà farlo accedendo al proprio Google Account.

2 commenti:

  1. Fenomenale il PacMan! Trovo che sia entusiasmante che qualcuno l'abbia fatto in javascript, per cui ho dato subito uno sguardo ai sorgenti pac-man-1.js e pac-man-2.js... non dovrei più sorprendermi, ma pensando a quando nel '83 con un amico abbozzammo il gioco in assembler Z80 per poterlo far girare su questa macchina http://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX81 non avevamo certo a disposizione un interprete così potente e l'activex flash per l'audio!

    RispondiElimina
  2. Giuro che sto ridendo come uno scemo..

    RispondiElimina