mercoledì 12 maggio 2010

La libertà è partecipazione informata

Oggi Sara ha segnalato su FriendFeed l'intervento del giurista e politico Stefano Rodotà nel corso della puntata di ieri sera della trasmissione Parla con me condotta da Serena Dandini. L'ex Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, in parole semplici «garante per la privacy», ha parlato del discusso (in tutti i sensi) disegno di legge sulle intercettazioni... e di come sarebbe possibile tutelare la sacrosanta riservatezza dei cittadini senza pregiudicare il buon andamento delle indagini, se soltanto lo si volesse. Credo che valga la pena di guardare per intero il video dell'intervista (notevole soprattutto la citazione «La luce del sole è il miglior disinfettante») e di leggere l'articolo scritto dal professor Rodotà sull'argomento.
Già che ci sono, segnalo pure i link ad alcuni articoli (uno, due e tre) pubblicati l'estate scorsa sul blog de Il Fatto Quotidiano, i quali illustrano le possibili ricadute pratiche della legge-bavaglio basandosi su esempi ipotetici... ma non troppo. Forse, a distanza di quasi un anno, quell'analisi necessiterebbe in qualche misura di un aggiornamento, ma io la trovo comunque molto istruttiva.
Non di rado capita che la descrizione di determinati fatti di cronaca sia accompagnata da commenti del tipo «Questa circostanza è emersa in seguito alle intercettazioni», oppure «Se la legge sulle intercettazioni attualmente in discussione in Parlamento fosse già in vigore, di questa storia nessuno avrebbe mai saputo nulla» (e indovina un po' chi ne avrebbe tratto vantaggio...? :-S). Ultimo caso in ordine di tempo, la vicenda che ha costretto per la seconda volta alle dimissioni l'ormai ex ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.
In questa sede vale la pena di aggiungere che il ddl Alfano coinvolge pure l'informazione amatoriale e dei blog, introducendo l'obbligo di rettifica.
Infine... contro la legge-bavaglio sono nati una pagina su Facebook e un sito dove è possibile firmare una petizione (a volte risulta inaccessibile per il troppo traffico... tu però insisti! ;-)).

1 commento:

  1. speriamo che l'appello continui a volare bene come ora, non bisogna abbassare la guardia, mai!-paz83-

    RispondiElimina