domenica 2 maggio 2010

L'arte storpionomastica

Hai già sentito parlare di Storpionimi.it? Se no... beh, sappi che si tratta di un blog, "figlio" dell'omonima stanza di FriendFeed, che raccoglie divertenti e a volte geniali giochi di parole proposti dagli utenti e catalogati da Sba. Ecco alcuni esempi, fra gli innumerevoli che potrei fare, tratti dai titoli dei post più recenti:
Inventori del cinema de Noantri: I fratelli Salumière
Il miglior master MBA: Cristo si è formato a Eboli
Quando il problema è molto, molto serio: Guttalax cavat lapidem
Per saperne di più su com'è nata l'idea, puoi leggere le relative info.
Ma... c'è un motivo per cui ne parlo proprio oggi? Ebbene sì: l'altroieri ho avuto il piacere di vedere ben tre fra i miei non proprio numerosissimi contributi pubblicati in un post monotematico sulla geografia :-) (singolare, proprio adesso che sto scoprendo di avere qualche piccola lacuna in materia... :-S). Li riporto qui di seguito:
I'ndostan: regione geografica della quale non è nota con esattezza la collocazione
Macchina di Touring: dispositivo che permette di visitare virtualmente località turistiche lontane
Massaciuccoli Institute of Technology: progetto di un istituto di ricerca da costruire lungo le rive di un lago toscano
Ecco invece due mie proposte che non sono passate: «Ponzio Pilates: attività ginnica della quale mi disinteresso totalmente» (onestamente, trovo più efficace la versione di Elena Senzablog: «ginnastica soft, in pratica ci si deve solo lavare bene le mani») e «Brocardi Breezer: bevanda alcolica dissetante molto apprezzata dai giuristi» (troppo settoriale, forse... fino a poco tempo fa il termine brocardo non l'avevo mai sentito nominare neppure io; la macchina di Turing invece sì, eccome... :-)).

Update [5/5]: ieri, in un post in gran parte dedicato al mondo degli animali, è comparso un altro mio contributo... :-)
Koalizzarsi: assumere un atteggiamento simile a quello del simpatico marsupiale australiano

1 commento: