venerdì 23 aprile 2010

Nel paese dei ladri

Quest'oggi ti lascio un quesito veloce veloce da leccarsi le orecchie! ;-) (cit.) Probabilmente ci si rivede lunedì. Se puoi, cerca di partecipare almeno tu al flash mob di domani a Pescara... anche se il tempo probabilmente non sarà dei migliori. :-S
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti senza che vengano rubati, e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte e un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti, ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno a un proprio amico?
[Uhm, chi ne capisce di crittografia potrebbe essere avvantaggiato nel trovare la soluzione... :-)]

2 commenti:

  1. Beh, sarebbe comodo... ma purtroppo "Non si può camminare per strada con degli oggetti senza che vengano rubati". Ecco invece la soluzione in mio possesso, criptata con il solito algoritmo ROT13:Fcrqvfpr vy ertnyb ny fhb nzvpb puvhqraqb yn pnffnsbegr pby fhb yhppurggb. Y'nzvpb pv zrggr napur vy cebcevb yhppurggb, qngb pur yn pnffnsbegr chò rffrer puvhfn pba cvù yhppurggv, r tyvryn evfcrqvfpr. Yhv, cbv, gbtyvr vy fhb yhppurggb r evznaqn yn pnffnsbegr, pur ben è puvhfn fbyb qny yhppurggb qry fhb nzvpb pur un yn puvnir r dhvaqv chò nceveyn. Va ghggv dhrfgv cnffnttv yn pnffnsbegr evfhygn frzcer puvhfn pba nyzrab ha yhppurggb rq vy pbagrahgb aba chò rffrer ehongb qny cbfgvab.

    RispondiElimina