sabato 3 aprile 2010

Essere acqua

Poco tempo fa, relativamente a una mia foto, ho ricevuto su Flickr un commento (in apparenza non proprio personalizzato, ma perché stare tanto a guarda' er capello quando si tratta di complimenti? ;-)) che si concludeva con le parole «Be water, my friend».
«Sii acqua, amica mia»? Che chiusa insolita! Beh, facendo una googlata veloce, ho scoperto che la frase in questione (a quanto pare abbastanza nota, anche se personalmente non mi sembrava di averla mai sentita prima) esprimeva la filosofia dell'attore e cultore di arti marziali Bruce Lee, scomparso in modo tanto prematuro quanto misterioso nel 1973. A tal proposito, ho trovato il video seguente.
[Update del 20 marzo 2012] Ettepareva... «Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Bruce Lee Enterprises». :-/
Ecco cosa diceva Bruce...
Empty your mind. Be formless, shapeless... like water. Now you put water into a cup, it becomes the cup. You put water into a bottle, it becomes the bottle. You put it in a teapot, it becomes the teapot. Water can flow, or it can crash. Be water, my friend.
... e la traduzione in italiano (vabbe', con i sottotitoli è facile, lo so ;-)).
Svuota la tua mente. Sii senza forma, senza limiti... come l'acqua. Se metti dell'acqua in una tazza, l'acqua diventa tazza. Se la metti in una bottiglia, diventa bottiglia. Se la metti in una teiera, diventa teiera. L'acqua può fluire, oppure spezzare. Sii acqua, amico mio.
Interessante, no? Presumibilmente Bruce intendeva riferirsi soprattutto alle arti marziali... ma in fondo la capacità di adattarsi alle circostanze è fondamentale anche nella nostra vita di tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento