domenica 14 marzo 2010

Today: Pi Day! :-)

Per la serie "esiste una ricorrenza per ogni cosa"... ;-) oggi, oltre ad essere il centotrentunesimo anniversario della nascita di un cervellone come Albert Einstein, è pure il Giorno del pi greco, celebrato da Google con il simpatico logo che puoi vedere qui accanto. Sì, oggi si festeggia proprio la costante matematica (non fisica) che siamo abituati a conoscere fin dalle scuole elementari: quella che moltiplicata per il diametro di un cerchio fornisce la lunghezza della circonferenza, e moltiplicata per il quadrato del raggio dà l'area del cerchio.
Perché oggi...? Perché π approssimato alla seconda cifra decimale è pari a 3,14, e la data di oggi si scrive 3/14 (perlomeno nel mondo anglosassone, dove si è soliti scrivere il mese prima del giorno). C'è chi si spinge oltre e, considerando le prime cinque cifre decimali (3,14159), celebra il π esattamente alle ore 1:59... ma questo sì che è nerd! ;-)
Alcune particolarità del pi greco:
  • π è un numero irrazionale (cioè non può essere espresso come rapporto tra un numero intero e un numero naturale diverso da zero) e trascendente (non esistono polinomi con coefficienti interi o razionali di cui π sia radice). Questo risultato implica l'impossibilità della quadratura del cerchio, cioè la costruzione, con soli riga e compasso, di un quadrato della stessa area di un dato cerchio.
  • La sua espansione in qualunque base (decimale, binaria, etc.) non termina mai e non forma una sequenza periodica.
  • Un paio di tecniche di memorizzazione per ricordare le cifre di π: «Tre imperfettibile è degno archetipo di quella serie che svela, volgendo circolare, mirabil relazione», oppure «Ave o Roma, o madre gagliarda di latine virtù, che tanto luminoso splendore prodiga spargesti con la tua saggezza». Contando le lettere di ogni parola della frase si individuano le prime cifre decimali di π. Una forma mnemonica più avanzata è «Che n'ebbe d'utile Archimede, da ustori vetri, sua somma scoperta? Umanitade incerta, infantile, che ad ogni progenie vede negato il divin vero. Ma non combatte già la terrena fragilità»... ma per memorizzarla ci vorrebbe un'altra tecnica mnemonica! ;-)
  • π si celebra anche il 22 luglio, in quanto nella sua scrittura numerica (22/7) tale data ricorda una frazione molto usata per approssimare il valore di π (anche se 22/7 è maggiore di π, e lo si può dimostrare in maniera relativamente semplice).
  • Altre curiosità su "pi per gli amici" le puoi trovare qui.
  • Esistono innumerevoli formule che riguardano (qualche volta un po' a sorpresa) π, dalla geometria all'analisi matematica, dalla fisica alla probabilità e statistica... ma per quelle rimando direttamente alla relativa pagina di Wikipedia, ché l'"audience" di questo post è già scesa fin troppo! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento