venerdì 19 marzo 2010

L'imbarazzo della scelta

Ebbene sì... è accaduto. Ehi, calma, nulla di preoccupante! :-) Semplicemente, quando stamattina ho acceso il computer dell'ufficio, che ha Windows XP come sistema operativo e Internet Explorer come unico browser installato, è apparsa la fatidica schermata di selezione imposta a Microsoft dall'Antitrust dell'Unione Europea. Eccola qui di seguito: non ho perso occasione per documentare mediante screenshot l'intera trafila, da brava aspirante blogger-che-si-rispetti! ;-) (Cliccando sulle immagini, potrai visualizzarle su Flickr alle dimensioni originali: del resto, l'account Pro l'ho attivato... perché non sfruttarlo? :-))

browserCliccando su OK sono passata alla finestra successiva, tramite cui è possibile selezionare il browser che si desidera installare, o semplicemente raggiungere il sito relativo per ottenere ulteriori informazioni.

choiceI primi cinque browser mostrati (Mozilla Firefox, Safari, Opera, Internet Explorer, Google Chrome) li conoscevo già tutti... ma quelli che compaiono scorrendo la finestra verso destra non li avevo praticamente mai sentiti nominare. Sto parlando (in rigoroso ordine alfabetico) di Avant Browser, Flock, GreenBrowser, K-Meleon, Maxthon, Sleipnir e SlimBrowser.
Se si decide di cliccare su Seleziona successivamente senza effettuare alcuna scelta, si viene avvisati che «La scelta del browser verrà visualizzata di nuovo dopo il riavvio del computer».

repeatE in effetti, dopo il riavvio, riecco la finestra di prima. Pur di liberarmene, poiché su quel computer preferisco non installare nulla di mia iniziativa (a parte una piccola calcolatrice con "strisciata" che in certi casi trovo assai più funzionale rispetto a quella di Windows), ho cliccato sul pulsante Installa sotto Internet Explorer 8 venendo avvisata che, in effetti, quel sistema operativo risultava già installato (ma va'?! ;-)).

iexplorePer quanto riguarda il mio notebook personale... beh, per il momento, a differenza di Massimo Mantellini, non vedo ancora nessun motivo per mollare Firefox, con cui dovrei aver abbondantemente superato (non ricordo con esattezza quando) il quinto anniversario di "matrimonio". Chissà se ci sarà la leggendaria crisi del settimo anno...? :-)

Nessun commento:

Posta un commento