mercoledì 10 febbraio 2010

Un evento illuminante


A coloro che il prossimo fine settimana dovessero trovarsi dalle mie parti segnalo le imminenti Giornate del Risparmio Energetico e delle Fonti Rinnovabili. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Idee e Territorio con la compartecipazione del Comune di Città Sant'Angelo e il patrocinio di altri Enti Territoriali, in occasione della VI Giornata del Risparmio Energetico del 12 febbraio, in adesione all'iniziativa M'illumino di meno promossa dal programma radiofonico Caterpillar. È prevista una serie di eventi mirati a informare e formare, nonché sensibilizzare il mondo dei consumatori nei confronti delle tematiche ambientali e in particolare sull'argomento «Risparmio Energetico: opportunità ed incentivi per l'efficienza energetica». Tali eventi si svolgeranno nell'arco di tre giorni, dal 12 al 14 febbraio, presso il Città Sant'Angelo Village; vi parteciperanno aziende, imprenditori, tecnici ed esperti del settore, con momenti di approfondimento grazie a relatori di fama nazionale e con esposizione di prodotti e sistemi per il risparmio energetico. Credo proprio che valga la pena di assistere! :-) Per maggiori informazioni sul programma, puoi visitare il blog dell'associazione.
A proposito di questioni energetiche, ecco una notizia tanto fresca quanto spiacevole: il Governo ha approvato il decreto che disciplina la realizzazione di nuove centrali nucleari... ma, come fa notare Alberto, in periodo pre-elettorale si è ben guardato dal rivelare i siti che dovrebbero accogliere questi impianti temuti dalla maggioranza dei cittadini (uso il condizionale per aggrapparmi alla speranza che alla fine non se ne farà nulla). :-S
Già che ci sono, visto che l'argomento mi sta a cuore, ne approfitto per proporre alcuni link al riguardo che ho raccolto nel corso degli ultimi mesi.
  • Sei proprio convinto che il nucleare sia sicuro? Allora forse dovresti leggere questo articolo...
  • L'annoso problema dell'approvvigionamento delle scorte e soprattutto dello smaltimento delle scorie è stato toccato da du hängst.
  • Fuori dall'Italia esistono realtà parecchio progredite dal punto di vista delle fonti di energia rinnovabili: trovo che sia molto istruttivo rendersi conto di come vanno le cose in Germania, per la precisione in una metropoli come Monaco di Baviera e in una città più a misura d'uomo come Friburgo (dove avrei dovuto trascorrere un periodo qualche anno fa, ma poi, ahimè, andò tutto a monte... :-( è una lunga storia).
  • Rudy ha dedicato un paio di post all'eolico off-shore, contestando il principio secondo cui gli impianti rovinerebbero il panorama, e io la penso esattamente come lui.
  • Enel.si offre un servizio di simulazione di un impianto minieolico: non sarebbe male che, avendone la possibilità, ci si facesse un pensierino...
[UPDATE del 4 gennaio 2019, nientemeno!] Mesi fa la redazione di Bolletta Energia, un blog gratuito e senza scopo di lucro, mi segnalò via e-mail che i link a Enel.si riportati nell'ultimo punto non funzionano più, invitandomi a inserire il link a un loro articolo più aggiornato. Meglio tardi che mai, eccolo qui... :-) Grazie e scusate il ritardo!]

Nessun commento:

Posta un commento