lunedì 22 febbraio 2010

Qualcosa di dolce

Poche settimane fa, mentre vagavo nei pressi del banco frigo di un supermercato, il mio sguardo è caduto su alcune confezioni di tortelli di colore insolitamente scuro. Sarà mica una specialità al nero di seppia?, ho pensato a una prima occhiata mooooolto distratta. Macché, erano al cioccolato: per l'esattezza, i nuovi tortelli freschi con cioccolato di Giovanni Rana, con una sottile sfoglia al cacao e un ripieno di cioccolato e granella di nocciole. Poiché sono abbastanza golosa, ho voluto provarli... però si poneva il problema di come prepararli. Così ho optato per una ricetta pubblicata su uno degli ultimi numeri di Diva e Donna, tortelli freschi con cioccolato e fragole, non sapendo ancora dell'esistenza di un sito dedicato al prodotto con alcune ricette tra cui proprio quella in questione. La preparazione è semplicissima (non come questa ricetta della zuppa di pesce, trovata mentre cercavo un modo per cucinare il guazzetto ricevuto in omaggio in pescheria, ma quasi! ;-)).
Friggere i tortelli in olio di semi per frittura bollente per due minuti scarsi, avendo cura di girarli delicatamente durante la cottura; asciugarli dall'olio con carta assorbente, spolverarli con zucchero a velo e servirli su dei piattini da dolce con accanto una pallina di gelato al gusto di fiordilatte (ma, se non dovessi trovarlo, ti assicuro che quello alla panna va bene lo stesso) e le fragole precedentemente lavate, mondate, tagliate e condite con succo di limone e zucchero.
Le dosi? Pur essendo una fanatica delle quantità precise, in questo caso direi che se ne può anche fare a meno: la ricetta parla di un litro d'olio per friggere i tortelli, addirittura...! Mi sembra un bello spreco, e poi sarebbe il caso di impegnarsi a smaltirlo...
(Sulla confezione c'era scritto "Edizione limitata", quindi non sono sicura al 100% che il prodotto sia ancora in commercio... ma il post ce l'avevo in cantiere, e così lo pubblico comunque, che male non fa :-))

2 commenti:

  1. Grazie, mi aveva colpito la pubblicità in tv di questi tortelli... però nel post manca un tuo giudizio finale, ti sono piaciuti? :)

    RispondiElimina
  2. È vero! Ero talmente presa dall'idea di fornire informazioni a chi stesse cercando qualche ricetta che... ehm, ho dimenticato questo "piccolissimo" dettaglio.  Ebbene sì, mi sono piaciuti. Magari non li ho trovati "celestiali" come mi sarei aspettata, forse perché la cottura si era protratta per qualche secondo di troppo... ma direi proprio che sono da provare!

    RispondiElimina