giovedì 28 gennaio 2010

Per sbloccare la situazione...

Un post veloce veloce per segnalare un comodo programmino per Windows. Ti è mai capitato di provare a cancellare, spostare o rinominare un file o una cartella senza riuscirci, ma vedendo invece comparire l'avviso che il file era già in uso da un altro utente o programma? A me sì, anche senza apparente motivo... come poco fa!


Spesso l'unico modo efficace per portare a termine l'operazione era riavviare il sistema... finché grazie a Generazione Internet non ho scoperto e installato la praticissima utility freeware UnlockMe, compatibile con Windows XP e Windows Vista. Da allora riesco a sbloccare le cartelle e i file recalcitranti direttamente da Esplora risorse: mi basta cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionare Unlock Me dal menu a discesa... e il gioco è fatto! :-)


In conclusione, mi associo al saggio consiglio di Generazione Internet: per evitare di causare problemi al sistema, non fare ricorso a UnlockMe troppo alla leggera, ma soltanto quando sei veramente sicuro che il file o la cartella che intendi sbloccare (e poi rinominare, spostare o cancellare) non sia di vitale importanza per il corretto funzionamento di un programma o di Windows!

4 commenti:

  1. Bello. Per tutte le volte per cui mi sarà capitata la situazione, ti posso dire a priori: veramente utile ;).

    RispondiElimina
  2. Ottimo! In alcuni casi usavo ProcessExplorer di sysinternal e chiudevo gli handle dei file che desideravo sbloccare, però questo è più comodo.

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che abbiate trovato interessante la mia segnalazione! :-) In effetti per me questo programmino è stato quasi una svolta, visto quanto tempo ci mette XP a riavviarsi...

    RispondiElimina
  4. Ciao,il programmino è interessante, mi capita, ahimè molto spesso il problema del file in uso da altra applicazione, che altro non è che explorer medesimo.Vi lascio questo commento per dirvi che non è necessario provvedere al restert del sistema ma potete seguire queste azioni;-control+alt+canc-lanciate il task manager dalla finestra di windows/oppure il task manager si avvia da solo (dipende dalla configurazione di windows adottata)-etichetta processi; cercate explorer-tasto destro sul processo di explorer-scegliere termina processo-alla finestra successiva clicca ok-il desktop sparisce-da File del task manager lancia nuova operazione-scrivi nella finestra desktop oppure explorer-dai ok-il desktop riappare con tutti i programmi in atto tranne explorer-riavvia explorer

    RispondiElimina