martedì 29 dicembre 2009

What goes around, comes around

Non sempre le "catene" circolanti per posta elettronica sono fastidiose: ad esempio trovo piuttosto gradevoli i messaggi che celebrano «la Settimana Internazionale dell'Amicizia». Personalmente non ho idea di quando si festeggi di preciso questa ricorrenza, ammesso che esista davvero; a pensarci bene andrebbe festeggiata tutti i giorni, quindi ogni occasione è buona per condividere il testo che mi è stato mandato un po' di tempo fa... e perché non oggi?! :-)
[In effetti, sebbene il brano mi sia arrivato con il titolo Una storia vera, mi sembra corretto segnalare che a quanto pare si tratta di una leggenda metropolitana, per quanto edificante e suggestiva. Però le leggende non hanno mica bisogno di essere reali per far riflettere, no? ;-)]
Si chiamava Fleming ed era un povero coltivatore scozzese. Un giorno, mentre lavorava per guadagnare il pane per la sua famiglia, sentì un grido di aiuto provenire da una palude nei dintorni. Lasciò quello che stava facendo e corse alla palude. Là vide un ragazzetto affondato fino alla cintola, che gridava tentando disperatamente, ma invano, di liberarsi dalla melma dove era caduto.
Il signor Fleming tirò via il ragazzino dalla palude, salvandolo così da una morte atroce.
Il giorno dopo, si presentò alla sua umile casa un nobile elegantemente vestito, disceso da una bella carrozza, che si presentò come il padre del ragazzino che l'uomo aveva salvato da una morte sicura.
"Desidero ricompensarla", disse il nobile. "Lei ha salvato la vita di mio figlio". "No, non posso accettare denaro per ciò che ho fatto", rispose il coltivatore scozzese. In quel momento, suo figlio si fermò sulla porta di casa. "È suo figlio?", domandò il nobile. "Sì", rispose orgogliosamente l'umile coltivatore. "Allora, le propongo questo: mi lasci dare a suo figlio lo stesso livello di istruzione che darei al mio. Se il suo ragazzo le somiglia, non ho alcun dubbio che diventerà un uomo del quale saremo tutti e due orgogliosi".
Il signor Fleming accettò. Il figlio dell'umile coltivatore frequentò le migliori scuole e si laureò in Medicina nella famosa Scuola Medica del St. Mary's Hospital di Londra. Divenne un medico brillante e conosciuto in tutto il mondo: Dr. Alexander Fleming, scopritore della penicillina.
Anni dopo, il "ragazzino" che era stato salvato dalla palude si ammalò di polmonite.
Chi salvò la sua vita questa volta?
La penicillina.
Il nome del nobile?
Sir Randolph Churchill.
Il nome del figlio?
Sir Winston Churchill.
Qualcuno ha detto una volta:
Quello che dai ti sarà reso.
[NdG: in inglese «What goes around, comes around», da cui il titolo del post]
Lavora come se non ti occorresse il denaro.
Ama come se non ti avessero mai fatto del male.
Balla come se nessuno ti stesse guardando.
Canta come se nessuno ti sentisse.
Vivi come se il Paradiso fosse in terra.

1 commento: