lunedì 23 novembre 2009

Regali 2.0

Anche se manca più di un mese a Natale, non è mai troppo presto per dedicarsi alla scelta dei regali. In tempi di crisi, è più che mai opportuno andare a caccia di sconti, promozioni e offerte... e, se sei intenzionato ad effettuare i tuoi acquisti online, può esserti d'aiuto Commercio.com, il nuovissimo motore di ricerca per lo shopping 2.0, segnalatomi da Webing che ha realizzato il progetto. La novità rispetto a portali del genere è il forte carattere sociale, e l'idea di privilegiare il passaparola (o word of mouse, che non è un refuso) rispetto alle pubblicità tradizionali. Commercio.com non ricerca soltanto le migliori occasioni, ma esplora Twitter e FriendFeed per offrire suggerimenti e commenti sugli acquisti scritti da altri utenti, visualizzando le fotografie dei prodotti provenienti da Flickr. Per fare qualche esempio delle proposte disponibili, potrai trovare outlet italiani delle migliori marche, vacanze low cost, last minute, elettrodomestici, fotocamere, iPhone... in pochissimi click. Se lo provi, fammi sapere le tue impressioni!
La gioia di scoprire che hai scelto un dono gradito non ha eguali... ma anche ricevere un regalo che apprezzi veramente non dispiace di certo. Per togliere i tuoi amici e parenti (perlomeno, quelli almeno un po' informatizzati) dall'imbarazzo della scelta, ti consiglio il sito Lista dei Desideri, nato da un'idea dell'amico blogger Vincenzo. Una volta registrato, potrai compilare la tua personale lista delle cose che vorresti: qualcosa di molto simile alle liste nozze, ormai entrate nell'uso comune. Come fa Lista dei Desideri a scongiurare il rischio del famigerato "doppione"? Semplicemente dando modo ai tuoi parenti e amici registrati di prenotare i tuoi desideri. Chi lo vorrà potrà abbonarsi alla tua pagina tramite feed RSS e rimanere sempre aggiornato. Grazie a Lista dei Desideri, i tuoi amici e parenti non sbaglieranno più un regalo... ma la lista servirà anche a te, per non scordarti di dove avevi visto quell'oggetto che ti piaceva tanto, o semplicemente per sognare un po' a occhi aperti (dubito che gli utenti che hanno inserito come desiderio una vincita a WinForLife oppure una giornata di 30 ore pretendano davvero di venir esauditi! ;-)). Puoi condividere i tuoi desideri con chi vuoi o mantenerli privati. Se nella lista di un altro utente trovi un desiderio che ti piace, puoi aggiungerlo alla tua lista semplicemente cliccando su «Lo voglio anch'io». A questo punto non ti resta che visitare il sito, per scoprirne in prima persona tutte le funzionalità.
Ah, a proposito... ti ricordi di quando ho parlato di Radiografie all'anima di hermansji .:.? Ebbene, se la mia recensione ti ha incuriosito, ti informo che fino al 10 dicembre potrai acquistare il libro su IBS con il 20% di sconto.
Buono shopping! (o buon shopping... come si dice?) :-)

3 commenti:

  1. Alessia grazie per la tua recensione :) mi ha fatto piacere leggere le tue impressioni :)

    RispondiElimina
  2. I regali mi mettono ansia non ho mai la più pallida idea di che fare.

    RispondiElimina