lunedì 9 novembre 2009

Quel nove novembre di vent'anni fa

Oggi tutti quanti rievocano quel giorno di due decenni esatti or sono in cui "cadde" il Muro di Berlino, la barriera di cemento alta tre metri e mezzo circa eretta ventotto anni prima dal governo comunista della Germania Est. In realtà ciò che avvenne il 9 novembre 1989 fu più simbolico che concreto (come lo sarebbe stata la distruzione completa di un confine fisico): a partire da allora per i berlinesi dell'Est fu possibile entrare liberamente in Berlino Ovest... senza dimenticare le decine e decine di persone morte nel tentativo di farlo clandestinamente. Il 3 ottobre 1990 la riunificazione della Germania venne formalizzata, anche se di fatto è ancor oggi lontana dall'essere compiuta, a detta del cancelliere tedesco Angela Merkel.
Io all'epoca ero troppo giovane per capire a fondo il significato di ciò che stava avvenendo... ma non tanto da non rendermi conto che si trattava davvero di un evento epocale. Ricordandolo oggi, mi viene da pensare «sembra ieri», e al tempo stesso mi pare impossibile che, appena vent'anni fa, in uno dei Paesi più evoluti del mondo fosse in vigore una situazione così... irreale, mi verrebbe da dire oggi, ma purtroppo era reale eccome. La storia di quel muro dovrebbe servire da monito per tutti noi, onde evitare che anziché progredire si finisca per tornare indietro, e che gli sforzi per dividere abbiano la meglio su quelli per unire.
[Foto tratta da Life]

3 commenti:

  1. Il muro di Berlino è caduto, ma quanti altri muri sono sorti da allora, solo che questi sono invisibili ed allora nessuno ci fa caso.
    Io lo ricordo bene quel giorno, ma nonostante tutto lì per lì non capii la portata delll'evento.

    RispondiElimina
  2. @duhangst: già, e continuano a sorgerne ogni giorno, oggi più che mai. :-( A me probabilmente lo spiegarono a scuola, che stava succedendo qualcosa di enorme importanza... ma a dire il vero non ho un ricordo nitido di quel giorno.
    [Dopo aver letto quel tuo post di giorni fa, non speravo che tornassi così presto da queste parti... mi fa piacere! :-)]

    RispondiElimina