sabato 21 novembre 2009

Privacy in Rete

Oggi, mentre navigavo con il netbook, mi sono imbattuta in un "cartello virtuale" che indicava il mio indirizzo IP, il nome del mio ISP (Telecom Italia), il sistema operativo (Linux) e il browser che stavo utilizzando (Mozilla Firefox).
Ebbene, creare un cartello personalizzato di questo tipo da inserire nel proprio sito o blog, nei forum, su MySpace, eccetera... è semplicissimo, grazie a Danasoft. Ecco qua il mio! :-) (Avevo pensato di inserirlo nel template, ma poi ho deciso di lasciar perdere)


Questo widget, meglio precisarlo, è totalmente innocuo: non è uno strumento di hacking, né può essere usato in maniera ostile per tener traccia di chi lo visualizza o per violarne la privacy. D'altra parte, oltre a essere un'idea simpatica per abbellire il tuo blog, può essere utile per rendere i tuoi visitatori consapevoli del fatto che, a meno che non si adottino strumenti appositi, durante la navigazione certe informazioni relative al computer usato vengono trasmesse a tutti i siti visitati... e questo senza che l'utente si accorga di nulla.
Per la serie «So dove sei», Danasoft propone anche un altro tipo di cartello, che indica la città più vicina a dove ti trovi! :-)



Nessun commento:

Posta un commento