martedì 10 novembre 2009

Per patiti dello shopping

Qualche settimana fa, nei pressi dell'uscita Pescara Nord dell'autostrada A14, è stato inaugurato il Città Sant’Angelo Outlet Village, «il primo Company Store della riviera adriatica». A proposito, per chi non lo sapesse, un outlet «è un centro commerciale specializzato nella vendita di prodotti di marche famose invenduti o usciti dal catalogo più recente del produttore» (fonte Wikipedia).
Il Village l'ho visitato per la prima volta pochi giorni dopo l'apertura, ad inizio settimana e non nel week-end, perché a quanto mi risulta anche solo trovare parcheggio sarebbe stata un'impresa. La prima cosa che mi ha colpita favorevolmente è stata l'architettura d'insieme: avevo sentito dire che i locali erano stati ricavati ristrutturando radicalmente un complesso di vecchi edifici agricoli e stalle... ma poi sul sito ho letto che la struttura «si ispira ai borghi locali in linea con i moderni lifestyle concept americani», e quel classico sapore rétro si è come dileguato! Per non parlare della scritta «opening soon» sulle vetrine di molti negozi in allestimento, ché forse «prossima apertura» suonava troppo provinciale... ;-)
Dal punto di vista dello shopping, che non è esattamente la mia specialità, posso testimoniare che ovunque era pieno di persone che entravano e uscivano dai negozi allettate dall'opportunità di comprare articoli di qualità, e comunque di marche rinomate, a prezzi competitivi... ma di sacchetti colmi di acquisti, in effetti, non ne ho visti moltissimi, e mi sono chiesta: sarà stata una buona idea realizzare un'opera così ambiziosa in questo periodo di crisi economica?
Dopo quella prima visita, gli acquisti che avevo fatto nel negozio Lindt sono finiti rapidamente, anche se non certo misteriosamente ;-)... e quindi, in preda a una sorta di astinenza, ho avvertito la necessità di tornarci a fare un po' di scorta; per la cronaca, questa volta ho preso le Praline assortite e le Mousse al cioccolato, resistendo "strenuamente" alla tentazione del delizioso gelato artigianale. Ora, vabbe' che erano le quattro di un giovedì pomeriggio, ma il fatto che ci fosse molta meno gente della volta scorsa non mi è sembrato un buon segno dal punto di vista dei negozianti. Chissà se le imminenti feste di Natale saranno un'occasione per fare buoni affari...

2 commenti:

  1. Ho avuto la tua stessa impressione. Molta gente, pochi acquisti..tranne alla Lindt :-). Del resto, forse, è lo stesso concetto di "centro commerciale di boutique" ad essere di per se stesso un pò un ossimoro. Gli articoli sono comunque cari e tutto sommato c'è poca scelta. Se si vuole spendere non vedo perchè farsi 15 chilometri, quando Pescara è piena di negozi.

    RispondiElimina
  2. L'ho detto, lo shopping non è la mia specialità... ma, per quanto ne so, per chi non sa resistere ai prodotti "firmati" gli outlet sono una bella tentazione. Per tutti gli altri... diciamo che il Village è un bel posto per fare due passi, curiosare da una vetrina all'altra e vedere gente, quando c'è! :-)

    RispondiElimina