lunedì 30 novembre 2009

Mitici Elii!

Anche se un po' in ritardo, non ho resistito a citare un episodio che accosta due band che mi piacciono entrambe... sia pur con tutte le differenze del caso! :-)
Ti ricordi lo scherzetto che i Muse, ospiti a Quelli che il calcio e..., hanno giocato a Simona Ventura due mesi fa? Ieri Elio e le Storie Tese, invitati nella medesima trasmissione per presentare il nuovo singolo Storia di un bellimbusto, tratto dal loro ultimo album Gattini, hanno inscenato una spettacolare parodia di quella beffa, con tanto di t-shirt in omaggio ai Muse. Qualcuno nei commenti al video ha osservato che in un certo senso la citazione non è particolarmente riuscita: infatti, nello scambiarsi i ruoli, gli Elii sono apparsi assai più credibili rispetto agli elementi del gruppo britannico (Matt alla batteria nun se poteva guarda'! :-D).
EmmeBi si riferisce alla band milanese come «l'unico gruppo italiano di rilievo di questo paese, e forse gli unici artisti italiani cui vale la pena comprare ogni singolo disco»... e francamente, considerando quello che passa in radio negli ultimi tempi, non posso dargli torto. In effetti, anche se forse le trovate sceniche degli EelST tendono a rimanere più impresse, non bisogna sottovalutare il loro indubbio talento come musicisti... e di voci maschili paragonabili a quella di Elio non è che ce ne siano tante in giro!
P.S.: Perché il titolo Gattini (sottotitolo Selezione orchestrale di classici nostri belli)? Lo spiega il mitico cantante dal monociglio in persona: «Seguiamo la regola d’oggi nella musica: conta l’immagine più del contenuto. In base a un nostro sondaggio, coloro che non comprano i nostri dischi amano i gattini. E noi glieli serviamo in copertina». Caro Stefano Belisari in arte Elio, con me puoi stare tranquillo, visto che nel mio caso sono vere entrambe le cose... :-)

[UPDATE: Non era la prima volta che Elio e le Storie Tese ironizzavano sul playback in televisione... vedere per credere! :-D]

1 commento: