lunedì 2 novembre 2009

Latte cosmico

Premessa: anche se forse non sembra, in apertura del post c'è effettivamente un'immagine. Essa è tratta da Astronomic Picture of the Day, ed è piuttosto diversa dalle splendide fotografie del cosmo che la NASA propone di solito. Questa volta, infatti, si tratta di un'immagine monocromatica. Di che colore? Beh... signore e signori, ecco a voi il colore medio dell'universo! :-) (il cui valore esadecimale RGB è #FFF8E7, se a qualcuno dovesse interessare)
Poiché l'argomento mi ha incuriosita abbastanza, pubblico anche la spiegazione tradotta in italiano, e corredata da alcuni link esplicativi.
Di che colore è l'universo? Più precisamente, se l'intero cielo venisse "spalmato" [NdG: non sono riuscita a trovare una traduzione migliore per smeared out, sorry], di che colore sarebbe la miscela finale? Questa strana domanda si è posta quando si è cercato di determinare quali stelle sono "normali" in galassie vicine. La risposta, raffigurata sopra, è una tonalità di beige. Per determinarla, gli astronomi hanno mediato computazionalmente la luce emessa da uno dei più grandi campioni di galassie analizzati finora: le duecentomila galassie dell'indagine 2dF. Lo spettro cosmico risultante ha emissioni in tutte le parti dello spettro elettromagnetico, ma un unico colore composito percepito. Questo colore è diventato molto meno blu negli ultimi 10 miliardi di anni, a indicare che stanno diventando prevalenti stelle più rosse. In un concorso per trovare il miglior nome per questo colore, vale la pena di segnalare le proposte skyvory (da sky, cielo, e ivory, avorio) e univeige (universe + beige), e il vincitore: latte cosmico.
Beh... ma pure cappuccino cosmico non era male, dai! (forse un tantino inadeguato dal punto di vista cromatico...) :-) [UPDATE: ho appena scoperto che latte in inglese significa proprio caffellatte...]

1 commento:

  1. Grande !!! Trooooppo bello ! 
    Il LATTE COSMICO !!!
    Ho trovato questo link cercando istintivamente su google " latte cosmico " ... 
    Grazie a te e a questa sintesi ... 
    Un saluto 
    da
    Bau Cosmico ;-)

    RispondiElimina