sabato 17 ottobre 2009

Vizi persi... e ripresi

In occasione dell'intervista fatta a (Lady).Chobin e alla sottoscritta, Camu ci ha rivolto fra l'altro la domanda «Parlaci del tuo vizio più grande». All'epoca, anche se non mi è venuto in mente di farne cenno nella risposta, ero riuscita a togliermi da poco tempo l'abitudine di mangiare chewing gum. Un vizio innocuo? Mica tanto: sembra infatti che l'aspartame, il dolcificante artificiale contenuto nelle mie gomme preferite, possa avere effetti tossici se non addirittura cancerogeni. Quando sono venuta a saperlo, ho smesso di masticare gomme da un giorno all'altro, facendo appello a tutta la mia forza di volontà. Però ne sentivo la mancanza, altroché... a tal punto che è bastato offrirmi una gigomma o cingomma (in dialetto locale) per farmi "ricadere nel tunnel" dopo mesi di astinenza, mentre mi ripetevo «In fondo non è che il resto della mia dieta sia all'insegna del mangiar sano» per cercare, in un certo senso contorto, di sentirmi meno in colpa. :-( Insomma, proprio oggi ho comprato un altro barattolino da 75 confetti. (Tengo comunque a precisare che mi durano molto più di prima!)
[Non l'avrei mai immaginato, ma parlare di questo mi è servito: adesso quasi quasi smetto di nuovo! :-)]
A proposito di vizi... mesi fa ilallallero ha raccontato di aver smesso di fumare «dopo 18 anni di onorata carriera da fumatrice», grazie al libro di Allen Carr È facile smettere di fumare se sai come farlo. Non avendo mai fumato, ignoro cosa sia realmente la dipendenza da nicotina... ma dopo aver letto quel post non posso far altro che consigliare il "prodigioso" best seller a chiunque stia cercando la giusta motivazione per dire addio alla sigaretta! Se per caso non dovesse essere sufficiente, si può sempre provare a dare un'occhiata a un video molto eloquente che illustra un esperimento finalizzato ad estrarre le sostanze nocive, catrame in primis, contenute nelle sigarette... e poi pensare che si tratta della stessa robaccia che finisce nei polmoni.

2 commenti:

  1. A me il barattolino da 75 confetti dura un mesetto circa :) Diciamo una al giorno, per rinfrescare l'alito quando serve...

    RispondiElimina
  2. Beh sì... un mesetto anche per me, all'incirca. Le uso come sostituto dello spazzolino, in genere.

    RispondiElimina